Sole, occhio: ti fa invecchiare di 10 anni | Solo così ti abbronzi senza rovinarti

Il sole può far invecchiare la pelle più velocemente. Ecco come abbronzarti senza rovinarla.

Invecchiamento pelle
Invecchiamento della pelle – Donna.Nanopress.it

È noto che il sole con i suoi raggi UVA fa invecchiare la pelle più velocemente.

Ecco come abbronzarti proteggendo la tua pelle

Su una rivista statunitense, il  New England Journal of Medicine, nel 2012 è stato pubblicato un articolo dove si mostrava la foto di un camionista che per 28 anni ha lavorato sui camion, esponendo solo metà del suo viso al sole.

La foto mostrava metà viso che dimostrava 69 anni e l’altra metà invece ne mostra 10 in più. La pelle che negli anni era stata colpita dai raggi solari era molto più invecchiata. Ed infatti i ricercatori della Northwestern University di Chicago sono convinti che i raggi solari facciano invecchiare prima la pelle.

protezione solare
protezione solare – donna.nanopress.it

Pertanto, è molto pericoloso esporsi al sole senza prima aver utilizzato una protezione adeguata. Comunemente si pensa che si debba utilizzare la protezione solo quando si va al mare, ma non è così perché i raggi solari sono presenti anche in città nelle calde giornate estive.

Se è vero che il 99% dei raggi solari che arriva sulla superficie terrestre sono formati da UVA, che penetrano in profondità nella pelle, è opportuno proteggersi. Esistono in commercio oli e creme che preservano l’elasticità della pelle, soprattutto quella dei bambini.

Il sole e i raggi solari che ci colpiscono sono anche pericolosi per l’insorgere nel tempo di inestetismi e di neoplasie della pelle. È importante quindi proteggersi. Ma come può fare chi non vuole rinunciare all’abbronzatura? Devi sapere che puoi abbronzarti anche proteggendo la tua pelle scegliendo delle accortezze da utilizzare. Il problema non è l’abbronzatura ma l’esposizione ai raggi solari.

abbronzatura
abbronzatura – donna.nanopress.it

5 consigli per un’abbronzatura sana e corretta che duri nel tempo:

  • Almeno un mese prima di esporti al sole mangia molti cibi che contengono betacarotene. Questa sostanza aumenta la produzione di melanina ed è ottimo per prendere colorito.
  • Non usare creme troppo grasse poiché ostruiscono i pori impedendo la traspirazione.
  • Utilizza sul viso una maschera ricca di betacarotene e poi applica la crema solare protettiva prima di esporti al sole, favorirà l’abbronzatura.
  • Evita di far evaporare l’acqua del mare sulla pelle. I microcristalli salini infatti una volta asciutti diventano degli specchi che riflettono i raggi ed aumenta il rischio di scottarsi.
  • Scegli una buona protezione solare.

Che protezione solare scegliere?

Per scegliere la giusta protezione solare bisogna controllare dei piccoli accorgimenti sull’etichetta, ecco quali:

  • che protegga sia da i raggi UVA che da i raggi UVB;
  • che sia capace di ridurre i radicali liberi che sono prodotti dai raggi UV;

Si dovrebbe iniziare sempre da un fattore protettivo più alto per poi ridurlo man mano. Ma come fare per scegliere quello giusto? Si sceglie in base al fototipo e ne esistono 6 diversi. Ecco i 6 fototipi di pelle tra i quali potrai riconoscerti:

  • Fototipo 1: persone con carnagione bianca o lattiginosa, con capelli rossi e occhi chiari. Questo fototipo difficilmente si abbronza e rischia pericolose scottature e deve proteggersi sempre con una protezione con fattore solare 50+.
  • Fototipo 2: persone con carnagione chiara, capelli biondi e occhi chiari. Questo fototipo difficilmente si abbronza e rischia delle scottature, deve quindi proteggersi con protezione con fattore solare 50 e può poi diminuirlo fino a raggiungere un fattore solare 30.
  • Fototipo 3: persone con pelle chiara o appena scura, capelli biondi o castano chiaro e occhi chiari oppure marroni. Solitamente questo fototipo si abbronza gradualmente e deve utilizzare una protezione con fattore solare 30 che può poi successivamente diminuire.
Fototipo pelle
Fototipi – donna.nanopress.it
  • Fototipo 4: persone con pelle scura, capelli castano scuro e occhi marrone. Questo fototipo si abbronza molto facilmente e può utilizzare una protezione con fattore solare 15 per poi diminuirlo.
  • Fototipo 5: persone con carnagione scura o olivastra, capelli bruni e occhi scuri. Questo fototipo si abbronza velocemente e può utilizzare una protezione con fattore solare 10 per poi diminuirlo.
  • Fototipo 6: persone con la pelle nera, capelli molto scuri e occhi scuri. Questo fototipo non si scotta mai e può anche non utilizzare la crema protettiva, altrimenti può usare una protezione con fattore solare 6.
Impostazioni privacy