Litchi, tutte le proprietà benefiche per l’organismo

da , il

    Litchi, tutte le proprietà benefiche per l’organismo

    Il litchi, è un piccolo frutto originario della Cina che si può trovare in più di quaranta varietà. Il litchi possiede molte proprietà benefiche, utili alla salute e al benessere dell’organismo, ha una forma ovale e quando è maturo di solito è di colore rosso. Ha una buccia sottile e all’interno presenta una polpa bianca, dolce e viscida, con un grosso nocciolo al centro e ha un profumo simile all’uva moscata e alla rosa. Il litchi contiene molte sostanze utili all’organismo come le proteine, le vitamine del gruppo B, ma anche fibre, carboidrati e sali minerali che specialmente in estate sono indispensabili, perchè con il caldo e la elevata sudorazione se ne perdono molti. Vediamo di seguito quali sono tutte le proprietà benefiche del litchi.

    Il litchi contiene molte proteine, come dicevamo le vitamine del gruppo B e i sali minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio, il potassio e il rame. Inoltre possiede l’acido nicotinico che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, combatte l’ossidazione e aiuta a contrastare malattie come l’arteriosclerosi. I minerali lo rendono amico del cuore e della circolazione del sangue ed oltre a questo il litchi ha proprietà benefiche contro la gastrite e aiuta a diminuire la percentuale di zuccheri nel sangue, rendendolo un frutto ottimo per chi soffre di diabete.

    Inserire il litchi nell’alimentazione è quindi una buona idea, anche perchè contiene poche calorie che sono circa 60 per 100 grammi di frutti, ed è perfetto per chi segue una dieta per perdere peso. Si deve mangiare fresco e si può usare nella macedonia, oppure con il gelato, ma è ottimo anche mangiato da solo. Inoltre è particolarmente indicato per preparare cocktail e aperitivi, magari aggiungendo la sua polpa allo spumante. Il litchi se è fresco, ha un aspetto roseo e deve profumare di rosa e si può conservare a temperatura ambiente per circa due settimane.