Categories: CasaCucinaRicette

Antipasti per Natale: ricette tradizionali

Antipasti per natale, ricette tradizionali

Ecco due ricette tradizionali di antipasti per Natale. Gli antipasti tradizionali per Natale che vi proponiamo sono: la ricetta della caponata siciliana e la ricetta del polpo all’insalata. Il primo antipasto è un piatto molto gustoso a base verdure fritte. Il secondo piatto, invece, è un leggero antipasto a base di pesce.

La ricetta della caponata

Per preparare questo antipasto di Natale occorrono: 1 kg di melanzane, 600 grammi di gambi di sedano, 2 cipolle, 60 grammi di pinoli, 200 grammi di olive in salamoia private del nocciolo, 500 grammi di salsa di pomodoro, 3 pugni di capperi dissalati, 50 grammi di zucchero, mezzo bicchiere di aceto, qualche foglia di basilico, sale grosso e olio extravergine di oliva (q.b.). Lavate e tagliate a cubetti le melanzane e versatele in un colapasta. Spolverate le melanzane con del sale grosso e lasciatele riposare per almeno 60 minuti. Nel frattempo, tagliate i gambi di sedano a listerelle e sbollentateli in pentola con dell’acqua salata. Scolate i gambi di sedano, fateli asciugare con della carta assorbente da cucina e soffriggeteli in olio a fiamma bassa. In un’altra padella, soffriggete in olio anche le cipolle affettate e, quando saranno appassite, aggiungete i capperi, i pinoli e le olive facendo soffriggere gli ingredienti per circa 10 minuti. Successivamente, unite anche i pomodori tagliati a cubetti e fate cuocere il tutto per altri 20 minuti a fiamma vivace. Intanto, scolate, sciacquate e asciugate le melanzane con della carta assorbente. Successivamente, friggete le melanzane in una padella e, quando saranno ben rosolate, aggiungete i gambi di sedano e il composto con i pomodori e cipolle precedentemente ottenuto. Cospargete gli ingredienti con lo zucchero, aggiungete mezzo bicchiere d’aceto facendolo sfumare. Infine, lasciate raffreddare la caponata e servitela con delle foglie di basilico.

La ricetta del polpo all’insalata

Per preparare questo antipasto per Natale occorrono (dosi per 4 persone): 2 grossi polpi veraci di circa 500 grammi, 2 spicchi d’aglio, del prezzemolo, il succo di un limone, 2 cucchiai di aceto bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe (q.b.). Pulite accuratamente i polpi veraci lavandoli successivamente in acqua corrente. Mettete a bollire dell’acqua (poche dita) con pochissimo sale e immergetevi i polpi facendoli cuocere per circa 45 minuti o fino a quando il polpo non sarà diventato bello tenero. A cottura ultimata rimuovete l’acqua facendo raffreddare il polpo nella pentola coperta. Nel frattempo, tritate finemente l’aglio e il prezzemolo. Posizionate il polpo su di un tagliere e tagliatelo a cubetti di circa 2-3 cm. Versate il tutto in un’insalatiera e condite con olio extravergine, due cucchiai di aceto, un po’ di pepe a piacere, irrorate con il succo di 1 limone e aggiungete anche il prezzemolo e l’aglio tritati. Amalgamate bene il tutto aggiustando di sale se necessario e servite in tavola.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago