Centrini all’uncinetto: schemi e istruzioni per realizzarli [FOTO+VIDEO]

[videoplatform code=”13790840545435233271684a1b”]

I centrini all’uncinetto sono l’accessorio perfetto per decorare il nostro tavolino del salotto o dell’ingresso. I mercatini dell’antiquariato sono colmi di centrini d’epoca con i ricami più svariati e per tutti i tipi di arredamento, ma se non vuoi spendere una fortuna il metodo fai da te è sempre la soluzione migliore. Con pochi strumenti e un pizzico di fantasia ruscirai a realizzare un centrino degno delle migliori dimore dell’Ottocento! In questo post troverai alcuni schemi e istruzioni per realizzare centrini in grado di valorizzare anche la tavolata più scialba e semplice della nostra casa.

[galleria id=”15407″]
Schema centrino rotondo

centrino-rotondo-all-uncinetto-schema

Per dare vita a questo motivo con l’uncinetto, dovrai avviare 6 catenelle e chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso. Poi lavora 3 catenelle per sostituire il primo punto alto del giro, 15 punti alti nel cerchio e termina con 1 mezzo punto basso nella 3° catenella d’inizio. Prosegui seguendo il diagramma, iniziando ogni giro con il numero di catenelle indicato nel diagramma che doverai all’inizio del paragrafo e termina ogni giro con 1 mezzo punto basso. Dove necessario lavora mezzi punti bassi fino all’inizio del giro seguente.

Centrino con fiori grandi e piccoli: schemi e istruzioni

Per ottenere il risultato dell’immagine, lavora prima i singoli motivi, nel numero che desideri e in base alla grandezza che vorrai far assumere al tuo centrino e uniscili tra loro nel corso dell’ultimo giro. Lavora i diversi fiorellini seguendo lo schema esplicitato dell’immagine.

centrino-fiori-grandi-piccoli-schema

Per dare vita a fiorellini di maggiori dimensioni, lavora poi 3 o più motivi grandi i seguendo il diagramma inserito qua sotto.

centrino-patchwork-fiori-grandi-schema

Centrino con motivo ad ananas

centrino-motivo-ananas

Procurati 25 g di cotone bianco perlè e utilizza un uncinetto n. 8. Per prima cosa dovrai avviare un’asola centrale composta da 8 catenelle. Al 1° giro dovrai lavorare 1 nocciolina a maglia alta e 3 catenelle. Ripeti questo procedimento 12 volte.
Prosegui seguendo lo schema dell’immagine e al 24° giro chiudi e fissate il filo. Al 25° giro inizia singolarmente le punte che dovrai chiudere al 34° giro. Tieni presente che il centro ha un diametro di circa 32 cm.

Se tutti questi schemi non hanno soddisfatto la tua sete di conoscenza in materia di centrini all’uncinetto, allora non puoi fare a meno di visitare la fotogallery associata a questo articolo: vi troverai tanti schemi, con relative istruzioni, e foto che ti mostreranno come risulterà il centrino a lavoro ultimato. Oppure segui passo passo le direttive del video tutorial in apertura!

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago