[galleria id=”17901″]

Come arredare con rami e tronchi? Ceppi d’albero, rami e ramoscelli possono trasformarsi in originali complementi d’arredo e mobili di riciclo. Dagli appendiabiti ai sostegni per lampade, dai tavolini alle sedie, sono molte le idee fai da te realizzabili con questi elementi naturali, ideali per conferire alla casa un tocco green dal sapore nordico. Ecco allora qualche consiglio per arredare con rami e tronchi.

Tavolini con ceppi d’albero

Tavolini-fai-da-te

Trasformare un ceppo d’albero in un originale tavolino da salotto è molto più semplice del previsto. Procuratevi un tronchetto delle dimensioni che desiderate, fatelo tagliare su misura da un falegname, quindi privatelo della corteccia utilizzando un coltello a petto o delle grosse spatole con manico lungo. Altrimenti potreste ricorrere ad appositi scortecciatori ma sono decisamente meno economici. A lavoro concluso lasciate asciugare il ceppo per qualche giorno. Il tavolino fai da te di riciclo è pronto per arredare il vostro salotto. Ma se preferite un effetto meno rustico e più chic, vi consigliamo di verniciarlo completamente di bianco lasciando al naturale solo la superficie di appoggio.

Cornici con rami

cornici-di-legno

Le cornici sono ottimi elementi decorativi per la casa, perché allora non realizzarle con il fai da te ricorrendo al riciclo creativo di rami e ramoscelli? Basterà procurarsi una vecchia cornice e incollarvi dei rametti di varie forme e dimensioni. In alternativa potreste ritagliare la cornice da un cartoncino e rivestirla allo stesso modo.

Lampade con rami

lampada-fai-da-te

Con un ramo di media lunghezza è possibile realizzare un’originale lampada a piantana. Altrimenti potreste rivestire lo stelo di un abat-jour con rametti secchi e bastoncini, dando vita a una lampada low cost fai da te in perfetto stile nordico.

Comodini con ceppi d’albero

comodini-fai-da-te

Il procedimento per realizzare dei comodini fai da te per la camera da letto è lo stesso dei tavolini. Basta procurarsi un ceppo d’albero delle dimensioni giuste, facendolo eventualmente tagliare dal falegname, scortecciarlo e sistemarlo accanto al letto.

Appendiabiti con rami

appendiabiti-fai-da-te

Con dei rami d’albero è possibile creare un appendiabiti rustico davvero carino. Procuratevene alcuni e con una sega tagliateli tutti della stessa lunghezza, che dovrà corrispondere all’altezza della cornice entro cui andrete a inserirli. A questo punto posizionateli uno ad uno all’interno della cornice, fissando le due estremità con colla per legno.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago