Come cucire una tenda fai da te

[galleria id=”14829″]

Se avete a casa una vecchia stoffa che desiderate utilizzare e cimentarvi con ago e filo non vi spaventa potreste provare a fare una tenda. Se non avete la più pallida idea di come cucire una tenda leggete questo post e troverete tanti utili suggerimenti.
Anzitutto esistono diversi metodi per apprendere come cucire le tende. Tutto dipende dal vostro grado di abilità e dal genere di tenda che intendete realizzare. Partiamo dal caso più semplice.

Come cucire una tenda a pacchetto

La tenda a pacchetto occupa pochissimo spazio, richiede una minima quantità di stoffa per coprire una finestra ed è molto semplice da realizzare. Dato che questa tenda viene tirata su, la stoffa si avvolge per formare delle pieghe in cima alla finestra. Quando sono completamente abbassate, le tende a pacchetto sono lisce e ordinate, non sono pesanti e si adattano all’ambiente di tutte le stanze, aggiungendo interesse a una finestra dell’ingresso, pur rimanendo abbastanza semplici per un bagno o uno sgabuzzino. Dato che le pieghe di una tenda a pacchetto non sono sostenute, è meglio riservarle per finestre abbastanza piccole; se la finestra è troppo grande, le pieghe possono perdere la forma e la tenda sembrerà semplicemente una massa di stoffa spiegazzata. Decidete la posizione della tenda: deve pendere all’interno del vano finestra o all’esterno, sulla parete o dal soffitto? Prendete le misure per la stoffa principale e la fodera. Prendere le misure per le stoffe All’interno del vano finestra: Misurate la larghezza della finestra (da parete a parete) per la larghezza e aggiungete 3 cm per la cucitura. Prendete la misura della distanza dall’estremità superiore della finestra al davanzale (la cosiddetta caduta) e aggiungete 10-15 cm per le cuciture e il fissaggio. All’esterno del vano finestra: Misurate la larghezza della finestra, lasciando almeno 5 cm di sovrapposizione sulla parete per ogni lato, più 3 cm per le cuciture. Decidete l’altezza della tenda, che non dovrebbe essere più di 15 cm sopra il vano finestra. Misurate la distanza da questo punto al davanzale se questo sporge, o almeno 5 cm più in basso se non sporge. Aggiungete 10-15 cm alla misura di questa caduta per le cuciture e il fissaggio.
Per le tende a pacchetto sarà abbastanza larga una pezza di stoffa. La lunghezza necessaria della stoffa sarà uguale alla misura della caduta della tenda proposta, più le cuciture e il fissaggio. Tagliate la stoffa anteriore e la fodera, e cucitele insieme a macchina. Cucite a mano gli anelli di plastica sul retro della tenda. Preparate e posizionate la tavola superiore dalla quale pende la tenda. Mettete le corde alla tende e appendetele; fissate il gancio alla parete.

Come cucire una tenda con mantovana

Cucire una tenda con mantovana è un po’ più complicato. Tagliate una striscia di velcro (tenendo le due parti attaccate) di lunghezza sufficiente a circondare una tavola di legno sui tre lati liberi. Separate il velcro e attaccate una parte ai tre lati della tavola, usando la graffatrice. Fissate le squadrette sulla faccia inferiore della tavola, lungo il lato da accostare al muro (una ogni 30-40 cm). Con livella e matita tracciate una linea guida sul muro, sopra la sbarra. Appoggiate la tavola e segnate i punti per i fori. Fissate le squadrette con tasselli e viti, controllando che la tavola sia salda.
Tagliate una striscia di supporto adesivo, di lunghezza corrispondente all’intero sviluppo della mantovana (fronte e lati). Se volete sagomarla in modo decorativo, tracciate un disegno simmetrico o geometrico lungo il margine inferiore della striscia, tenendo conto delle parti laterali. Tagliate lungo la linea del disegno.
Tagliate una fascia di tessuto più lunga e più ampia del supporto. Staccate la pellicola adesiva dal retro del supporto e fatelo aderire al rovescio del tessuto (che deve essere ben teso per evitare grinze). Togliete la pellicola adesiva dall’altro lato del supporto e ripiegate l’orlo del tessuto, premendo per farlo aderire.
Se il taglio è sagomato, fate piccoli tagli a V lungo il bordo prima di ribatterlo sul supporto. Lavorate con calma e precisione. Finite foderando il rovescio della mantovana con un’altra fascia di tessuto, tagliata in misura (ripiegate l’orlo fissandolo con un po’ di colla). Incollate o cucite il velcro al margine alto della mantovana. A questo punto non vi resta che attaccarla e ammirare la vostra opera.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago