Come lavare i peluche: dalla lavatrice al lavaggio a mano e in asciugatrice

Come lavare i peluche dalla lavatrice al lavaggio a mano e in asciugatrice? I peluche sono molto amati da grandi e piccini, purtroppo le fibre di cui sono fatti, siano esse naturali o sintetiche, attirano molta polvere col rischio di determinare spiacevoli reazioni allergiche. Lavare periodicamente i peluche, dunque, è fortemente consigliato.
Molti si limitano a dare loro una semplice spolveratina superficiale per timore di rovinarli. Sbagliato! Per evitare di incorrere in fastidiose allergie è necessario effettuare una pulizia e igiene accurata. Vediamo dunque come disinfettare i peluche e come lavarli ricorrendo a metodi diversi a seconda delle tipologie.

Peluche in lavatrice con centrifuga

Prima di lavare i peluche in lavatrice con la centrifuga accertatevi che siano stati realizzati in un materiale in grado di tollerare questo tipo di lavaggio, leggendo attentamente le istruzioni presenti sull’etichetta.

Inserite quindi i peluche all’interno di federe per cuscini e chiudeteli in modo che la centrifuga non li danneggi. Inserite i peluche in lavatrice e versate nell’apposito contenitore il detersivo per capi delicati e l’ammorbidente.

Accendete la lavatrice dopo averla impostata a bassa temperatura, massimo 30 gradi, con un programma per sintetici o delicati. Una volta terminato il lavaggio, metteteli ad asciugare all’aperto all’interno delle federe, evitando però la luce diretta del sole che potrebbe scolorirli. Infine estraeteli e spazzolateli con un pettinino.

Soprattutto durante la stagione fredda vi consigliamo di mettere i peluche in asciugatrice utilizzando sempre un programma per tessuti delicati.

Le stesse raccomandazioni valgono se volete lavare i peluche Trudi. Ricordate inoltre che è molto importante utilizzare programmi per delicati per i peluche Trudi in asciugatrice e anche in lavatrice, riponendoli all’interno delle federe di cuscino.

[npleggi id=”https://donna.nanopress.it/casa/come-pulire-i-peluches-con-rimedi-naturali/P172581/” testo=”Come pulire i peluches con rimedi naturali”]

Come lavare i peluche a mano

Se non volete correre alcun rischio però, vi conviene lavare i peluche a mano piuttosto che in lavatrice. Ecco come procedere: versate una piccola quantità di detersivo in una bacinella e mettete i vostri peluche in ammollo per qualche ora, dopo di che sciacquate senza strizzare per non rovinare il pelo dei vostri peluches.

Se oltre alla polvere, sui peluche ci sono delle macchie di sporco potete tagliare una patata a metà e strofinarla sulle parti da smacchiare. Potete aiutarvi con una spazzola morbida. Dopo di che sciacquate, sempre senza strizzare e lasciate asciugare all’aperto in maniera naturale.

Come lavare i peluche elettronici

Come lavare i peluche con batterie? In questo caso è indispensabile rimuovere i componenti elettronici del peluche momentaneamente, inserendolo secondo le indicazioni riportate in precedenza nella lavatrice prima e nell’asciugatrice subito dopo.

Se invece le parti elettroniche non si possono rimuovere, è necessario procedere con il lavaggio a secco. In questo caso vi occorrono un sacchetto di plastica, bicarbonato di sodio, sale grosso.

Prendete un sacchetto di plastica, inseritevi il peluche, due cucchiai di sale grosso, un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Chiudete il sacchetto, agitate bene per un minuto.

Lasciate il sacchetto in un luogo asciutto per un intero giorno, senza toccarlo. Estraete quindi il peluche e agitatelo bene. Rimuovete eventuali residui con la spazzola morbida.

Come lavare un peluche gigante

Come lavare un peluche gigante? Il lavaggio a secco anche in questo caso di rivela utilissimo perché viste le dimensioni considerevoli del peluche, può risultare difficile inserirlo in lavatrice.

Nel caso del lavaggio a secco, può invece essere inserito in un sacco delle immondizie di dimensioni adeguate e lavato sempre con bicarbonato e sale grosso, aumentando ovviamente le quantità.

In alternativa il peluche gigante può essere immerso in acqua all’interno di una bacinella abbastanza capiente e lavato a mano.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago