Categories: CasaFai da te

Come riparare i buchi nel muro, tecnica e consigli

Come riparare i buchi nel muro, tecnica e consigli

Riparare i buchi nel muro, al contrario di quel che si pensa, non è affatto complicato. Basta infatti conoscere la tecnica adatta e seguire dei pratici e semplici consigli per riparare correttamente i buchi nel muro. Se i buchi nel muro da riparare sono di dimensioni ridotte (come crepe o piccoli fori) è consigliabile impiegare del gesso o dello stucco. Invece, se i buchi nel muro da riparare sono particolarmente ampi e profondi è consigliabile utilizzare del cemento a presa rapita. In ogni caso la procedura da seguire per riparare i buchi nel muro è sempre la stessa. La prima operazione consiste nell’allargare il buco da riparare senza però aumentarne la profondità. Per questa procedura possiamo utilizzare un martello e uno scalpello.

Ovviamente, per riparare correttamente i buchi nel muro, questi attrezzi devono essere impiegati con una certa leggerezza avendo cura di eliminare i frammenti di muro che verranno via man mano. Dopo aver eliminato tutti i frammenti dal muro, procediamo pulendo il buco da riparare dalla polvere e dai vari detriti che si saranno depositati. Per questa operazione possiamo aiutarci con una spazzola, un aspirapolvere e un raschietto. Eliminati tutti i residui e la polvere, per riparare i buchi nel muro, procediamo con la fase del riempimento. In questa fase, se i buchi nel muro da riparare sono di dimensioni ridotte (come crepe o piccoli fori) è consigliabile impiegare dello stucco o del gesso (in caso si impieghi il gesso è importante inumidire preventivamente la superficie del buco da riparare).

Invece, se i buchi nel muro da riparare sono particolarmente ampi e profondi è consigliabile utilizzare del cemento a presa rapita. Un utile consiglio per riparare correttamente i buchi nel muro, è quello di inserire nel foro anche dei pezzetti di mattone. In questo modo, oltre a risparmiare stucco, gesso o cemento, miglioreremo anche la tenuta del materiale stesso. Dopo aver applicato lo stucco, il gesso o il cemento lasciamo asciugare. Infine, una volta asciutto passiamo della carta vetrata fine in modo da rendere la riparazione perfettamente omogenea con il resto della parete.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago