Consigli per arredare le camerette dei bambini in modo ecologico [FOTO]

[galleria id=”15903″]

Volete arredare la cameretta dei bambini in modo ecologico? E’ un’ottima idea, gli arredi green non fanno solo bene all’ambiente, ma sono anche belli, alla moda ed economici. Negli ultimi anni l’ecologia è divenuta oggetto d’interesse crescente e questo nuovo modo di approcciarsi alla natura ha ovviamente influito anche sulle nostre scelte e sui nostri gusti in fatto di arredo. Oggi come oggi le proposte a basso impatto ambientale sono moltissime e rappresentano la soluzione ideale per le camerette dei bambini, salvaguardandone la salute ed educandoli al rispetto delle risorse naturali.

Consigli per una cameretta ecologica

Camerette-ecologiche

Per arredare la camera dei bambini in modo ecologico iniziate scegliendo mobili realizzati con legno riciclato o materiali come il bambù, che rispetto al legno classico cresce più velocemente. Badate bene che siano stati assemblati con colle che non emettono formaldeide, responsabile della produzione di ozono nell’atmosfera, e che siano trattati solo con vernici atossiche. Se fa al caso vostro optate per un pavimento ecosostenibile, il parquet è perfetto purchè non sia trattato con sostanze chimiche né realizzato con materiali provenienti dalle grandi foreste millennarie a rischio. Per quanto concerne gli arredi si consigliano soluzioni versatili e combinabili, che possono essere utilizzate in più modi e trasformate continuamente senza rischio di stancare dopo qualche mese. Anche i giochi devono ovviamente essere green, acquistate preferibilmente quelli in cartone riciclato o in legno e per i più piccoli peluche in cotone organico. Infine un’idea carina per allestire la cameretta dei bambini consiste nell’aggiungervi una bella pianta in grado di purificare l’aria durante la notte. Trattasi della Sansevieria rifasciata, famosa per la sua capacità di limitare l’inquinamento indoor.

Letti in materiali naturali e complementi d’arredo in cartone

Castello-in-cartone

Arredo fondamentale per qualsiasi cameretta ecologica è il letto di materiali naturali o riciclati. Ne esistono numerosi modelli, dai toni neutri oppure dipinti e lucidati con prodotti naturali per chi preferisce camerette per bambini colorate, realizzati con legno delle foreste gestite in modo responsabile o col bambù. Qualunque sia la vostra scelta l’importante è che si tratti di un letto realizzato nel rispetto dell’ambiente. Per quanto riguarda i complementi d’arredo si consiglia di optare per quelli in cartone, assemblati senza l’uso di colle o di altri elementi chimici. Con questo semplice materiale è stato creato davvero di tutto e di più: dai cavalli a dondolo ai castelli, dalle poltroncine agli sgabelli, dai tavoli alle culle, dalle panche portaoggetti alle scatole per i giochi. I vantaggi dei mobili in cartone sono moltissimi, sono infatti totalmente ecologici, leggerissimi, sicuri, anallergici e facili da montare. Senza contare che una volta costruiti possono persino essere decorati con disegni, adesivi e colori!

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago