Decorazioni per il giardino: idee fai da te [FOTO]

[galleria id=”15261″]

Per chi ha la fortuna di possederlo, il giardino è un angolo della casa che, se accessoriato con le decorazioni giuste, può regalare grandi soddisfazioni. Anche in questo caso l’arte del fai da te ci viene in aiuto permettendoci di realizzare qualcosa di speciale anche in un minuscolo angolino verde. Come? Basta un po’ di creatività, l’idea giusta ed ecco che scateneremo l’invidia di tutto il vicinato!

Decorazioni originali con vasi lanterne e fioriere

decorazioni-giardino-con-cariole

A volte bastano pochi elementi d’arredo per cambiare totalmente aspetto ad un angolo della casa che manca di carattere e originalità. Nel caso del giardino dovrete puntare sulle piante, sui fiori giusti, raccolti in vasi e fioriere, magari decorati con la tecnica del decoupage oppure rivestiti con alcuni ritagli di stoffa multicolore per dare vivacità all’ambiente. Oppure potrete realizzarli con materiali di recupero come bottiglie di plastica, vasetti di marmellata, barattoli di latta ormai vuoti e perfettamente puliti.

Un elemento che non potrà di certo mancare saranno le candele e le lanterne, che potrete ricavare forando i barattoli di latta oppure riadattando i classici portacandele di vetro e decorandoli magari utilizzando alcuni rametti da far aderire alla superficie esterna con una colla apposita. In questo modo darete un tocco “country”, ma ricercato, alla vostra abitazione.

Per ottenere fioriere davvero uniche, basterà che vi procuriate dal vostro fruttivendolo di fiducia una vecchia cassetta della frutta oppure un contenitore del vino in legno. Pulite bene la cassetta, verniciatela e, una volta asciugato il colore, inserite al suo interno vasetti di piantine e fiori. In alternativa potreste sfruttare un vecchio pallet, pulito e verniciato, che potrete andare a fissare al muro per creare una sorta di giardino verticale, perfetto per i piccoli spazi.

Accessori decorativi per il giardino

panchina-decorata-per-il-giardino

Per decorare con originalità il vostro rifugio naturale, potete utilizzare dei sassi, magari personalizzati con colori, figure o parole, fino a vere e proprie decorazioni. Se amate dilettarvi con piccoli lavori di bricolage, potete anche realizzare piccoli animali in legno: uccellini, paperelle, coniglietti o gatti, oppure animali più esotici, come zebre e giraffe.
Inoltre sono tantissimi coloro che scelgono per il proprio giardino girandole, da creare con un bastone di legno o di ferro, piccoli mulini a vento o addirittura dei vecchi lampadari vintage.

E adesso tiratevi su le maniche e lasciatevi ispirare dalla nostra fotogallery!

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago