Portavaso fai da te: tante idee creative da realizzare [FOTO]

[galleria id=”15673″]

Per chi non vive in campagna, la necessità di trasportare un pezzettino di verde nella città popolata dal cemento si fa sempre più pressante. A questo scopo è possibile acquistare tante piante e piantine da posizionare in comodi vasi, che possono essere personalizzati con l’aggiunta di una bel portavaso fai da te da realizzare con materiali di recupero, molti dei quali saranno sicuramente già presenti in casa tua.
Questo accessorio, se realizzato in vimini o in legno, potrà essere posizionato anche al centro della tavola da pranzo, mentre se il tuo obiettivo è ricreare un giardino sospeso, la posizione ideale potrebbe essere il portico o la terrazza.
Vediamo insieme come realizzarli.

Portavaso in vimini: come realizzarlo

portavaso-con-fiori-finti

La prima cosa che dovrai fare è procurarti presso un rivenditore un cestino di vimini, che dovrai personalizzare attribuendogli la colorazione che più ritieni adeguata alla tua casa.

Il cestino puoi pitturarlo con una bomboletta spray del colore più adatto al tuo arredamento oppure puoi lasciarlo al naturale, lucidandolo soltanto con olio di lino. Fai asciugare l’eventuale tintura o l’olio e inizia a colorare la parte esterna con colori a tempera, aggiungendo magari delle decorazioni in stoffa, magari dei fiorellini, oppure qualche perlina. Dopo che avrai finito di abbellire il tuo cestino potrai inserire al suo interno il tradizionale vaso di terracotta, munito del sottofondo per la raccolta dell’acqua.

Portavasi sospesi fai da te

portavaso-sospeso-corda-nodi

Se invece hai poco spazio in casa e necessiti di un luogo adeguato dove riporre le tue piantine, puoi ricorrere alla tipologia del portavaso sospeso, da appendere al soffitto appunto. I materiali che ti servono sono: un anello per agganciare il vaso al muro, un paio di forbici e circa 5 metri di corda del tipo resistente che poi dovrai intrecciare. Perfette per lo scopo sono le cime nautiche, molto carine perché colorate e resistentissime.
Annoda la corda all’anello con un cappio realizzato in modo che sostenga pesi di una certa consistenza e taglia a pezzi la corda facendo in modo di ottenere code della lunghezza di un metro ciascuno. Su ciascuno dei filamenti che otterrai realizza altri nodi, avendo cura che tra ciascun nodo ci sia la stezza distanza in cm. In fondo alla corda crea un altro nodo per tenere ferma tutta la costruzione. A questo punto puoi inserire il vaso dentro la rete ed appendere il tutto al soffitto.

I portavasi fai da te che potrai adoperare sono tanti e di tanti materiali differenti. Scopri tutti gli accessori che puoi realizzare per abbellire la tua casa sfogliando la nostra fotogallery!

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago