Merenda a scuola per bambini: idee sane, ma golose

educazione-alimentare

Che merenda far portare a scuola ai bambini? Sta per iniziare la scuola e bisognerà pensare a tutto quello che i nostri piccoli dovranno portare con loro, tra le cose più importanti c’è la merenda che oltre ad essere buona dovrà anche essere nutriente e sana. Cosa scegliere quindi? Ecco delle soluzioni per evitare di offrire ai nostri piccoli le merendine confezionate e per preparare senza grandi sforzi degli spuntini golosi e allo stesso tempo che facciano bene per la loro crescita.

Diciamo che di norma i bambini dovranno essere abituati a variare la loro alimentazione quindi dovremo cercare di proporgli ogni giorno qualcosa di diverso, magari potremmo preparare un piccolo calendarietto settimanale come quello della mensa scolastica. Sarà ovviamente molto importante proporre tanta frutta, latticini o dolcetti e panini fatti da noi. Conoscere gli ingredienti delle cose che facciamo mangiare ai nostri bambini ormai è sempre più importante, quindi cucinare o preparare noi stesse le merende per loro ci dà una certa garanzia. Ecco alcune idee per una merenda golosa e sana allo stesso tempo.

Frutta per merenda

La frutta fresca sarà sempre un ottimo spuntino da proporre, ovviamente bisognerà prepararla in modo semplice, tipo in un piccolo recipiente già tagliata e sbucciata. Di solito si preferisce una banana o dei mandarini.
Potrete altrimenti anche proporre della frutta secca o disidratata tipo uva passa, mandorle, anacardi, noci e nocciole, arachidi non salate e anche banane, mele o mango disidratati. Questi alimenti sono perfetti da mettere in un piccolo contenitore, non sporcano e non c’è nulla da preparare in anticipo, l’importante sarà non esagerare, 30 o 40gr di frutta secca sono sufficienti.

Ricetta merenda dolce

Ecco una ricetta buonissima per realizzare il ciambellone della nonna per poi farlo a fette e darlo per la merenda ai bambini.

Ingredienti

270g di farina
270g di zucchero
3 cucchiai d’olio
un bicchiere e mezzo di latte
3 uova
1 bustina di lievito in polvere
1 limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Mescolare in una terrina i tuorli dell’uovo e lo zucchero, aggiungere la farina e poi lentamente il latte, aggiungere anche il sale l’olio, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Montate gli albumi e mescolateli lentamente con il preparato precedente. Imburrate una forma da dolce (ciambellone) ed infornate alla temperatura di 160 gradi circa per un’ora. Per capire se la cottura sarà ultimata immergete dopo un’ora il coltello nel dolce se ne uscirà asciutto il dolce sarà pronto. Non aprite mai il forno mentre il dolce è in cottura.

Merendine salate

Potrete preparare dei semplici panini piccoli all’olio con prosciutto cotto e formaggio oppure con delle piccole frittatine di uovo all’interno. Un’altra opzione potrebbe essere quella di mettere dei tocchetti di parmigiano in un contenitore ermetico con dei cracker di vario tipo come integrali, all’olio d’oliva o anche con dei grissini.

Share
Published by
Francesca Rendano

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago