20 idee per i nomi dei tavoli del tuo matrimonio

Se siete in cerca di idee originali per i nomi dei tavoli di matrimonio, ecco alcune delle proposte più interessanti da prendere in considerazione, nomi dei tavoli eleganti e shabby chic, a tema amore e sentimenti, a tema mare, cocktail e vino, fiori e non solo

da , il

    Nomi dei tavoli di matrimonio

    Ti proponiamo 20 idee per i nomi dei tavoli del tuo matrimonio, per rendere davvero indimenticabile il giorno più bello della tua vita. I nomi dei tavoli, da inserire nei tableau de mariage con la lista degli invitati che si siederanno al tavolo, possono essere ispirati a temi diversi, temi di cui tenere conto però anche per il resto delle decorazioni del luogo del ricevimento. Dai nomi dei tavoli a tema amore e sentimenti a quelli a tema mare, fiori, vini e cocktail, libri e favole, ecco le idee più belle da tenere a mente.

    1. Nomi dei tavoli a tema amore e sentimenti

    Nomi dei tavoli a tema amore e sentimenti Jessica Gervasoni
    Nomi dei tavoli a tema amore e sentimenti. Foto di Jessica Gervasoni/Pinterest

    Le coppie più romantiche potranno puntare sul classico e far realizzare dei tableau di matrimonio con nomi dei tavoli a tema amore, sentimenti ed emozioni. In rete trovate tante idee di questo tipo, tableau da decorare con cuori o con altri simboli romantici come le farfalle che di certo strapperanno un sorriso ai vostri invitati.

    2. Nomi dei tavoli a tema mare

    Nomi dei tavoli a tema mare matrimonio Laura Hunter Drago
    Nomi dei tavoli a tema mare per il matrimonio. Foto di Laura Hunter Drago/Pinterest

    Per un matrimonio al mare con decorazioni a tema, anche il nome dei tavoli ha una certa importanza. In questo caso potrete scegliere nomi di spiagge famose, in Italia o nel mondo, oppure potrete far confezionare tableau con simboli da sempre legati al tema navigazione come le ancore, le navi e i gabbiani, come nella foto in alto.

    3. Nomi dei tavoli a tema fiori

    Nomi dei fiori per i tavoli di matrimonio La Terra degli Aranci
    Nomi dei fiori per i tavoli di matrimonio. Foto di La Terra degli Aranci/Pinterest

    Alle spose che amano i fiori e hanno il pollice verde consigliamo i nomi dei tavoli a tema fiori e in questo caso la fantasia è il vostro unico limite. Potrete usare tutti i nomi dei fiori più famosi, dalla rosa alla violetta, dalle calle ai tulipani e far aggiungere a ogni cartoncino una grafica che richiami il nome di ogni tavolo, da abbinare a un bouquet dello stesso fiore sul tavolo di riferimento.

    4. Nomi dei tavoli shabby chic

    Nomi dei tavoli matrimonio shabby chic Atelier Margot
    Nomi dei tavoli matrimonio shabby chic. Foto di Atelier Margot/Pinterest

    Le decorazioni shabby chic per il matrimonio premiano tocchi vintage e colorazioni pastello delicate, caratteristiche di cui tenere conto per la decorazione dei cartoncini con i nomi dei tavoli shabby chic. Attenetevi sempre alle tinte del resto degli addobbi del luogo del ricevimento, aggiungete grafiche floreali rosa o turchesi e se volete, completate i tableau con piccoli oggetti vintage, per esempio delle chiavi in ottone oppure fate realizzare il tableau all’interno di una cornice in stile shabby o di un vecchio specchio ispirato allo stesso tema.

    5. Nomi dei tavoli a tema vino

    Nomi dei tavoli di matrimonio a tema vino
    Nomi dei tavoli di matrimonio a tema vino. Foto di sposiamocirisparmiando.it/Pinterest

    Alle coppie che sono appassionate di vini pregiati consigliamo di far realizzare tableau con nomi dei tavoli che riprendono proprio le denominazioni delle etichette più famose, dagli champagne ai vini rossi e bianchi più celebri, il modo perfetto per far sorridere i vostri invitati.

    6 . Nomi dei tavoli a tema cocktail

    Nomi dei tavoli a tema cocktail Claudia C.
    Nomi dei tavoli a tema cocktail. Foto di Claudia C./Pinterest

    Allo stesso modo potrete far realizzare nomi dei tavoli a tema cocktail, dando a ogni tavolo il nome dei drink più famosi e magari segnando sotto ognuno il nome degli ospiti al matrimonio che li preferiscono.

    7. Nomi dei tavoli a tema sport

    Nomi dei tavoli a tema calcio
    Nomi dei tavoli a tema calcio. Foto di sposieventi.com/Pinterest

    Ma se avete voglia di osare, potrete anche scegliere i nomi dei tavoli di matrimonio in base al vostro sport preferito, per esempio in un tableau a tema calcio, pallavolo, basket o football ogni tavolo avrà il nome dei giocatori o delle squadre che amate di più.

    8. I nomi dei tavoli di matrimonio a tema favole

    Nomi dei tavoli a tema favole
    Nomi dei tavoli a tema favole. Foto di La Terra degli Aranci/Pinterest

    Alle coppie più romantiche e sognatrici consigliamo invece un tableau con nome dei tavoli a tema favole e come potete immaginare, ogni tavolo avrà il nome di una favola famosa, da Biancaneve a Cenerentola, da La Bella e La Bestia a La Bella Addormentata e così via.

    9. Nomi dei tavoli a tema minerali

    Nomi dei tavoli a tema minerali
    Nomi dei tavoli a tema minerali. Foto di Casa Watkins Living Global Eclectic Home & Lifestyle/Pinterest

    A chi vuole rendere indimenticabile il giorno del proprio matrimonio consigliamo i nomi dei tavoli a tema natura, e le gemme e i minerali si prestano bene per rappresentare l’idea del per sempre e della forza del vostro amore. Anche in questo caso potrete scegliere i nomi che preferite, da quelli delle pietre preziose come diamanti e rubini a quelli dei minerali più resistenti in natura.

    10. Nomi dei tavoli a tema musica

    Nomi dei tavoli a tema musica
    Nomi dei tavoli a tema musica. Foto di Ciarì/Pinterest

    A partire da supporti a forma di dischi o di altri simboli legati alla musica, potrete dare i nomi ai tavoli in base ai vostri cantanti preferiti, alle band ma anche alle canzoni e ai pezzi che hanno segnato la vostra storia d’amore.

    11. Nomi dei tavoli a tema piante

    Nomi dei tavoli a tema piante Stefania S.
    Nomi dei tavoli a tema piante. Foto di Stefania S./Pinterest

    Sempre per chi ha il pollice verde, i nomi dei tavoli possono essere scelti in base ai nomi delle piante più famose e potrete far decorare i tableau con rametti delle stesse piante o con grafiche e applicazioni a tema.

    12. Nomi dei tavoli a tema spezie

    Nomi dei tavoli di matrimonio a tema spezie
    Nomi dei tavoli di matrimonio a tema spezie. Foto di Roberto Catarsi/Pinterest

    Se gli sposi sono appassionati di cucina, perché non realizzare tableau con nomi dei tavoli a tema spezie? Potrete anche scegliere di suddividere i nominativi degli ospiti in base alle spezie che più li rappresentano per prendere la giornata con più ironia e leggerezza.

    13. Nomi dei tavoli a tema viaggi

    Nomi dei tavoli a tema viaggi
    Nomi dei tavoli a tema viaggi. Foto di Better Off Wed/Pinterest

    Le città più belle del mondo possono diventare facilmente il nome dei tavoli di un matrimonio, e potrete richiedere un tableau a tema viaggi su cui sistemare i nominativi, per esempio creando un tabellone ispirato a quello delle partenze degli aeroporti oppure un tableau a forma di mappamondo.

    14. Nomi dei tavoli a tema supereroi

    Nomi dei tavoli a tema supereroi
    Nomi dei tavoli a tema supereroi. Foto di Gary Barrett Photography/Pinterest

    E se amate i fumetti e gli action movie, perché non puntare su nomi dei tavoli ironici a tema supereroi? Da Batman a Superman, dall’Uomo Ragno a Iron Man, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

    15. Nomi dei tavoli a tema animali

    Nomi dei tavoli con animali
    Nomi dei tavoli con animali. Foto di Allison Smith/Pinterest

    Tra le proposte più popolari e originali negli ultimi anni ci sono anche i nomi dei tavoli a tema animali, da abbinare a grafiche che li rappresentano. E’ l’idea perfetta per un matrimonio green, ma anche per non essere troppo scontati e uscire un po’ dagli schemi.

    16. Nomi dei tavoli a tema libri

    Nomi dei tavoli di matrimonio a tema libri
    Nomi dei tavoli di matrimonio a tema libri. Foto di Angelita Massei/Pinterest

    Se cercate idee per nomi dei tavoli eleganti, il tema libri e letteratura è uno dei più gettonati. Potrete far realizzare tableau e segnaposto per i tavoli partendo dai nomi dei vostri romanzi preferiti e magari potrete richiedere supporti realizzati proprio a partire da vecchi libri rilegati in stile vintage per un tocco più raffinato.

    17. Nomi dei tavoli a tema costellazioni

    Nomi dei tavoli matrimonio a tema costellazioni
    Nomi dei tavoli di matrimonio a tema costellazioni. Foto di La Terra degli Aranci/Pinterest

    Le costellazioni a oggi scoperte sono tante, perché quindi non realizzare cartoncini con nomi dei tavoli ispirati proprio a loro? In alternativa, se i tavoli sono meno di 12, potrete anche pensare di far realizzare nomi ispirati ai segni zodiacali, un’idea originale che sicuramente conquisterà i vostri ospiti.

    18. Nomi dei tavoli a tema frutta

    Nomi dei tavoli matrimonio a tema frutta
    Nomi dei tavoli matrimonio a tema frutta. Foto di Monica De simone/Pinterest

    Se alcune coppie scelgono nomi dei tavoli ironici a tema cucina premiando i piatti e le pietanze più amate dagli ospiti, è un’idea originale dare a ogni tavolo il nome di un frutto, preferendo però quelli di stagione del periodo in cui si svolgeranno le nozze.

    19. Nomi dei tavoli a tema film

    Nomi dei tavoli a tema cinema
    Nomi dei tavoli a tema cinema. Foto di Manuela Olmetti/Pinterest

    Anche i vostri film preferiti e le pellicole cult più famose possono essere ispirazione per i nomi dei tavoli, l’idea perfetta per un matrimonio a tema cinema: potrete far richiedere i segnaposto anche a forma dei cartelloni pubblicitari tipici dei drive-in!

    20. Nomi dei tavoli a tema sposi

    Nomi dei tavoli di matrimonio con foto degli sposi
    Nomi dei tavoli di matrimonio con foto degli sposi. Foto di Laura Clawson/Pinterest

    E ovviamente potrete anche decorare i nomi dei tavoli usando delle foto degli sposi, magari uno scatto molto romantico, o potrete creare un percorso con i vari cartoncini tra le date più significative della vostra storia d’amore, da quando vi siete incontrati fino al fidanzamento ufficiale.