Come scegliere i nomi dei tavoli per il matrimonio

Come scegliere i nomi dei tavoli per il matrimonio? Se i classici numeri non fanno al caso vostro, ecco i consigli su come rendere indimenticabile il giorno più bello della vostra vita, una breve guida sulla scelta dei nomi dei tavoli a tema, eleganti o più semplici e non solo

da , il

    Come scegliere i nomi dei tavoli

    Capire come scegliere i nomi dei tavoli per il matrimonio non è sempre facile per una coppia, si tratta infatti di uno dei momenti più importanti nell’organizzazione del ricevimento di nozze e non va sottovalutato. Dalla scelta giusta dei tableau de mariage si può passare poi a quella di segnaposto e addobbi sulla stessa linea, e persino di bomboniere, musica e non solo, soprattutto se il vostro sarà un matrimonio a tema. Ma vediamo insieme alcuni consigli indispensabili per fare la scelta più giusta per le vostre nozze.

    Primo step: gli sposi e le loro passioni

    Nomi dei tavoli a tema vini famosi Amanda Boyd
    Nomi dei tavoli a tema vini e bottiglie famose. Foto di Amanda Boyd/Pinterest

    Il primo step che vi guiderà alla scelta giusta dei nomi dei tavoli in cui siederanno i vostri ospiti al ricevimento di nozze è quello di stendere su carta una lista di tutte le cose che gli sposi amano o che li rappresentano al meglio, come persona e come coppia. I temi a cui ispirarsi sono tantissimi, come vedremo tra poco, dallo sport alla cucina, dalla natura alla musica, al cinema, al mondo dei vini, fino ai temi più popolari come il mare, i viaggi e non solo.

    La selezione del tema

    Nomi dei tavoli a tema band e cantanti famosi Federica Tontini
    Nomi dei tavoli a tema band e cantanti famosi. Foto di Federica Tontini/Pinterest

    Una volta ottenuto un elenco completo di proposte per il tema dei nomi dei tavoli, dovete scegliere quella che meglio rappresenti la coppia, e magari tenere anche conto di cosa avrà maggior impatto sugli invitati. Preferite un tema che faccia felice sia la sposa che lo sposo, qualcosa che anche a distanza di molti anni vorrete ricordare sorridendo e non con rimpianto.

    Verificare la fattibilità

    Nomi dei tavoli a tema letteratura e segnaposto abbinati Teresa Citton
    Nomi dei tavoli a tema letteratura e decorazioni abbinate Teresa Citton

    Una volta che avrete scelto il vostro tema, dovete cominciare a pensare a come realizzarlo in maniera pratica. Diversi temi sono molto semplici da realizzare e in rete troverete tantissimi esempi, così come troverete realizzazioni pratiche di nomi dei tavoli più particolari ed eccentrici. Ricordate però che è bene che il resto degli addobbi e delle decorazioni del luogo del ricevimento richiamino il tema dei tavoli, perché se questo non è possibile è meglio passare al tema successivo prima della scelta definitiva. Un esempio? A nomi dei tavoli ispirati a libri famosi potrete abbinare segnaposto o sottovasi ottenuti proprio da vecchi libri vintage, come nell’immagine.

    Le bomboniere a tema

    Bomboniere a tema viaggio abbinate ai nomi dei tavoli Maria Palma
    Bomboniere a tema viaggio abbinate ai nomi dei tavoli Foto di Maria Palma/Pinterest

    Se scegliete un tema particolare per i nomi dei tavoli, è buona norma puntare su bomboniere di matrimonio sulla stessa linea, è il modo migliore per rendere davvero unico e indimenticabile il giorno delle nozze non solo per la coppia di sposi, ma anche per gli invitati. Tavoli a tema vini potranno essere abbinati a bomboniere con piccole riproduzioni di bottiglie famose, tavoli a tema mare potranno avere come corrispettivo bomboniere con decorazioni di stelle marine e conchiglie e così via.

    Temi per i nomi dei tavoli: la natura

    Nomi dei tavoli a tema fiori Miriana fabbri
    Nomi dei tavoli a tema fiori. Foto di Miriana fabbri/Pinterest

    In fatto di temi popolari per i nomi dei tavoli, la natura è sempre uno dei più gettonati. Potrete sbizzarrirvi tra nomi dei tavoli a tema fiori, farfalle, piante, minerali e rocce.

    Il tema cucina ed enogastronomia

    Nomi dei tavoli di matrimonio a tema spezie Roberto Catarsi
    Nomi dei tavoli di matrimonio a tema spezie. Foto di Roberto Catarsi/Pinterest

    Gli appassionati di cucina potranno dare ai tavoli nomi di pietanze, dalla pasta ai tipi di pane, cioccolato, caffè o dolci, oppure potrete optare per nomi a tema vino, scegliendo per esempio le grandi etichette più famose al mondo, o ancora potrete premiare nomi dei tavoli a tema cocktail.

    I nomi dei tavoli a tema cinema, musica e letteratura

    Nomi dei tavoli a tema cinema Zia Pissi
    Nomi dei tavoli a tema cinema. Foto di Zia Pissi/Pinterest

    Per nomi dei tavoli originali che di certo sorprenderanno i vostri ospiti potrete puntare sulle pellicole del cinema più famose, su dive e divi del passato, ma potrete anche optare per i nomi di supererori, o ancora potrete scegliere le frasi cult dei vostri film preferiti. Se preferite il tema musica, potrete scegliere nomi di cantanti o canzoni che amate per i tavoli, o ancora potrete fare una selezione delle opere letterarie o delle poesie degli scrittori che amate di più.

    Nomi dei tavoli a tema sentimenti

    Nomi dei tavoli a tema amore e sentimenti Jessica Gervasoni
    Nomi dei tavoli a tema amore e sentimenti. Foto di Jessica Gervasoni/Pinterest

    Molto romantica la scelta dei nomi dei tavoli a tema sentimenti: oltre a realizzare un tableau con nomi di emozioni e sentimenti, potrete per esempio optare per frasi e poesie sul tema dell’amore, o ancora su coppie di amanti famosi dal mondo della letteratura e del cinema.

    Nomi dei tavoli a tema viaggi e mare

    Nomi dei tavoli a tema viaggi Annalinda Caponio
    Nomi dei tavoli a tema viaggi. Foto di Annalinda Caponio/Pinterest

    E perché non scegliere il tema dei viaggi? Le città più famose, le capitali e le nazioni che amate di più possono diventare facilmente il nome dei vostri tavoli nuziali, ma potrete anche far realizzare tableau con nomi di lidi e spiagge celebri, soprattutto se il matrimonio si svolge in estate.

    I nomi dei tavoli di matrimonio più originali

    Nomi dei tavoli matrimonio a tema costellazione La Terra degli Aranci
    Nomi dei tavoli matrimonio a tema costellazione. Foto di La Terra degli Aranci/Pinterest

    Oltre alle scelte più classiche appena citate, vi resta un ventaglio di idee per i nomi dei tavoli più eccentriche e originali, dai nomi dei tavoli a tema sport che possono riportare squadre e nomi di calciatori famosi, a quelli a tema arte, dai nomi dei tavoli ispirati agli animali a quelli sul tema dei videogiochi, delle favole e non solo. La vostra immaginazione è l’unico limite.