7 bevande che fanno bene all’organismo

L’idratazione è molto importante, soprattutto in estate; ma quanto è noioso bere solo acqua!? Niente paura, ci sono diverse bevande che fanno molto bene al nostro organismo; tutte naturali ed estremamente semplici da preparare.

da , il

    bevande che fanno bene al corpo

    Bere è fondamentale per il benessere del nostro organismo; oltre alle bevande classiche e più tradizionali vi sono tante altre bibite sane e salutari per il corpo. Dalle tisane con lo zenzero e il limone alle bevande detox, passando quelle a base di frutta di stagione fino al famosissimo matcha latte, una delle bibite più glamour del momento.

    Tisana limone e zenzero

    bevande benefiche limone e zenzero

    Estremamente semplice da preparare a casa è la tisana con soli due ingredienti, ossia il succo di limone e lo zenzero. Come prepararla? Basta un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, dove lasciare in infusione dei pezzetti di zenzero fresco.

    Questa tisana estiva ha un alto potere drenante e, grazie alla presenza dello zenzero è perfetta per alleviare dolori o disturbi allo stomaco, in quanto la radice di zenzero è antinfiammatoria e in grado di prevenire il meteorismo.

    Matcha latte

    bevande benefiche matcha latte

    Il matcha latte è la bevanda più in voga dell’estate 2018. Tutti la vogliono e tutti la cercano. Ma come si prepara? Gli ingredienti necessari sono circa 80 ml di latte vaccino oppure latte vegetale, 25 ml di acqua e mezzo cucchiaino di tè matcha, facilmente reperibile presso erboristerie o negozi specializzati in tè e tisane.

    Questa bevanda oltre ad essere di tendenza, dà diversi benefici all’organismo perché ricca di vitamine K e calcio, che contribuiscono al benessere di ossa e articolazioni. Inoltre, ha un alto potere dissetante e contiene minerali indispensabili, come il magnesio e il potassio.

    Tisana con cannella e anice

    bevande benefiche tisana cannella

    Per chi ama le tisane, da non perdere è quella con cannella e anice stellato, da poter bere anche fredda e da arricchire con miele, oppure sciroppo d’acero o ancora sciroppo d’agave. Questa bevanda allevia i dolori addominali, ha un grande potere drenante e diuretico e combatte l’herpes.

    Chai latte

    bevande benefiche chai latte

    Questa bibita è di origine indiana e si prepara con acqua, latte, tè nero e diverse spezie che fanno bene all’organismo, come chiodi di garofano, cardamomo, zenzero fresco, vaniglia e pepe nero.

    In più, si può zuccherare con del miele o dello sciroppo d’acero. Quali sono i benefici del chai latte? Combatte l’invecchiamento cutaneo e i problemi cardiovascolari; in più, agisce contro asma e bronchite, grazie alla presenza della teofillina.

    Bevanda energetica con acqua di cocco

    bevande benefiche lime acqua di cocco

    L’acqua di cocco ha moltissime proprietà benefiche. Si tratta di una bevanda che dà energia, per tale motivo è molto indicata per chi fa sport. Noi vi consigliamo di assumerla da sola, oppure con succo di lime; in questo modo otterrete una bibita fresca ed energizzante, ideale per l’estate.

    Anguria e cocco

    bevande benefiche anguria cocco

    In estate preparare bevande benefiche è facilissimo, perché abbiamo a disposizione moltissima frutta. Una bibita fresca, naturale e perfetta per gli sportivi è il frullato con anguria e acqua di cocco.

    Come prepararlo? Basta mettere insieme 250 ml di acqua di cocco, succo di lime quanto basta e circa 150 gr di anguria ben pulita. Questa bibita non solo vi disseterà, ma vi darà energia e, soprattutto, è efficace per combattere i dolori muscolari.

    Cioccolata in tazza

    bevande benefici cioccolata

    Per i più golosi è perfetta la cioccolata in tazza, da gustare sia calda che fredda. Come procedere? Mescolate del cacao amaro in polvere con della classica fecola di patate, un po’ di latte vaccino o latte vegetale e della vaniglia, per dare un sentore di dolcezza.

    Potete decorare il tutto con della panna fresca montata, oppure, dei cereali o ancora dei gherigli di noce. Questa ricetta, nonostante sia abbastanza calorica per l’estate, fa bene al nostro organismo in quanto è stato dimostrato che la cioccolata migliora la memoria e combatte la demenza senile.