Siamo quasi in estate e con i primi caldi le gambe inevitabilmente si scoprono, mostrando in molti casi i danni delle abbuffate invernali e di una vita troppo sedentaria. La domanda che ci si pone è: come avere gambe toniche e snelle? La risposta sta in quattro esercizi da fare tutti i giorni per ritrovare la forma perduta. Fare fitness ed esercizio fisico, non solo fa bene alla salute del corpo, ma fa bene anche alla psicologia, permettendo di smaltire ansia e stress date dal lavoro e dai mille impegni quotidiani. ‘Staccare la spina’ con un po’ di sport, fa bene alle gambe per renderle più toniche, ma è anche utile per ritrovare l’energia e il relax. Ma quali sono i quattro esercizi per avere gambe toniche e snelle?
Oltre all’allenamento è importante bere molta acqua e introdurre nell’alimentazione cibi ricchi di sali minerali e vitamine come la frutta e la verdura che contribuiscono a migliorare la circolazione sanguigna. Perchè siano efficaci, gli esercizi vanno fatti quotidianamente per almeno quindici minuti al giorno, sono semplici da eseguire e aiutano ad avere gambe più toniche e snelle.
La candela
Questo esercizio è utile per tonificare i muscoli dell’interno coscia. Deve essere ripetuto in tre serie da quindici, intervallate da qualche minuto di riposo. Bisogna essere supine e alzare le gambe unite fino a formare un angolo retto con il busto. Quindi aprire e chiudere le gambe con un movimento lento, tenedole perpendicolari al pavimento.
Gli slanci indietro
Sono perfetti per rassodare i glutei e la parte posteriore delle gambe. L’esercizio va fatto per quindici volte e ripetuto in tre serie. Messi in posizione inginocchiata ‘a gattoni’, sollevare all’indietro la gamba destra, tenendola dritta e spingendola verso l’alto. Ripetere l’esercizio con la gamba sinistra.
Gli affondi
Questo esercizio va bene per tonificare e snellire i muscoli anteriori e posteriori di gambe, compresi i glutei. In piedi con le gambe leggermente divaricate, portare avanti il piede destro come per fare un passo molto lungo e appoggiarlo a terra. Con il peso su questa gamba, bisogna piegarsi fino a che la coscia non sia parallela al pavimento. Con movimento fluido e controllato, tornare alla posizione di partenza e ripetere l’esercizio con l’altra gamba. Fare dieci affondi delle gambe per tre ripetizioni.
Gli slanci laterali
Per tonificare la parte esterna delle gambe, posizione in piedi a gambe leggermente divaricate, sollevare lateralmente la gamba destra, e tornare alla posizione di partenza. Non è necessario alzare molto la gamba. Sempre tre serie da quindici per gamba.
Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…