L’estate è oramai arrivata e con la bella stagione è fondamentale inserire nell’alimentazione cibi ricchi di verdure perchè apportano all’organismo preziosi nutrienti utili alla salute dell’organismo. Uno dei primi piatti estivi buoni e sani sono i bucatini alla catanese. Sfiziosi, facili e veloci da preparare, sono perfetti anche per chi è a dieta e vuole dimagrire: questo primo piatto contiene infatti pomodoro e peperoni che sono utlissimi per proteggere la pelle e favorire un’abbronzatura iintensa. Vediamo come si preparano i bucatini alla catanese, primo piatto estivo e gustoso.
I bucatini alla catanese prendono il nome dalle verdure utilizzate per questo primo piatto estivo, buono e sano, spesso presenti nella cucina siciliana. Vero toccasana per il benessere dell’organismo questo piatto è leggero e digeribile e apporta carboidrati, vitamine e sali minerali, utili a combattere il caldo e la disidratazione. Se non si eccede con le quantità una porzione contiene poche calorie e permette di conseravare la linea. Di seguito la ricetta dei bucatini alla catanese:
Ingredienti per 4 persone
350gr. di bucatini
300gr. di pomodori
80gr. di olive
2 acciughe sott’olio
1 melanzana
1 peperone
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 spicchi d’aglio
2 rametti di basilico
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Preparazione bucatini alla catanese
Aprire in due il peperone e pulirlo dai semi e dai filamenti interni. Lavare il peperone e tagliarlo a dadini. Quindi mettere a rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con un goccio d’olio e poi saltare il peperone per 5 minuti. Immergere i pomodori in acqua bollente per pochi istanti, poi scolarli e privarli della pelle e dei semi. Per finire tagliare i pomodori in piccoli spicchi.
Sciacquare le olive, snocciolarle e poi tagliarle a rondelle. Tagliare le acciughe a pezzetti. Passare rapidamente i capperi sotto l’acqua per eliminare il sale e poi tritarli grossolanamente. Poi lavare la melanzana, privarla parzialmente della buccia e poi tagliarla a dadini. Sbucciare lo spicchio d’aglio rimasto e lasciarlo colorire in una padella con un filo d’olio. Aggiungere le acciughe ed i dadini di melanzana. Lasciare cuocere la melanzana a fuoco medio finché non sarà ben dorata in modo uniforme. A fine cottura unire tutti gli altri ingredienti, compreso il peperone e le foglie di basilico dopo averle lavate. Ora non si deve far altro che cuocere la pasta in abbondante acqua, leggermente salata, in ebollizione, scolarla bene al dente e infine saltarla per qualche minuto in padella con il condimento.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…