Regolarità intestinale: i rimedi naturali per favorirla

la regolarità intestinale

I rimedi naturali per favorire la regolarità intestinale sono diversi. Può capitare di soffrire di meteorismo, diarrea o stitichezza. In questi casi è possibile anche osservare una irregolarità nelle evacuazioni. L’ideale sarebbe una volta al giorno o due. Comunque, ogni persona è un discorso a sè stante e, quindi, più che altro, occorre considerare la propria regolarità, piuttosto che confrontarla con quella altrui. Per favorire la regolarità intestinale, esistono diversi rimedi naturali, tra cui anche la dieta.

Rimedi naturali

Per favorire la regolarità intestinale si consiglia di consumare alimenti ricchi di fibre (ma senza superare le dosi consigliate se si vogliono evitare effetti collaterali). Questi alimenti aiutano proprio le normali funzioni intestinali e sono quindi utili in caso di intestino pigro e stitichezza. Per combattere la costipazione si possono assumere anche le prugne, veri e propri lassativi naturali. Tra i vegetali che aiutano contro la stipsi, invece, anche le carote. Più in particolare, le spremute di carota, contengono degli oli in grado di aiutare le mucose dello stomaco e del colon. Per favorire la motilità intestinale si raccomanda anche di assumere regolarmente lo yogurt, in grado di mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale, perché ricco di probiotici. In casi particolari, ad esempio in seguito a terapia antibiotica, si possono assumere anche degli integratori alimentari. Infine, si consiglia di mantenere un giusto livello di idratazione, assumendo almeno un litro di acqua al giorno.

Dieta raccomandata

Cosa mangiare in questi casi? Per favorire la regolarità intestinale si consigliano alcuni alimenti in particolare, come pasta e pane integrali, i cereali, i legumi, le verdure, la frutta (sia fresca che secca) e, come anticipato, più in genere, tutti gli alimenti ricchi di fibre. Vanno limitati, invece: la carne, il cioccolato, il caffè e gli alcolici. Tutti questi cibi, infatti, sono nemici della regolarità intestinale.

Altri consigli

Oltre alla dieta, in questi casi, si consiglia anche di osservare alcuni accorgimenti. In particolare, sarebbe bene cercare di evacuare sempre alla stessa ora, magari al mattino, dopo aver fatto colazione. Inoltre, anche l’attività fisica moderata permette di incrementare la motilità intestinale. Per quanto riguarda i lassativi, infine, questi vanno utilizzati solo in caso di effettiva necessità. Essi, infatti, alla lunga, possono alterare la normale regolarità intestinale e il suo equilibrio.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago