Accessori per la sposa: i dettagli per il giorno indimenticabile

da , il

    Il matrimonio per tutte le donne non è solo una questione d’abito, anche gli accessori per la sposa hanno un’importanza, anzi, sono proprio quelli che fanno la differenza e rendono un vestito un capolavoro indimenticabile, valorizzano l’acconciatura, in poche parole: catturano l’attenzione. Le parole d’ordine nel giorno delle nozze sono bellezza, eleganza e grazia, un no assoluto per l’esagerazione, lo scopo è quello di sentirsi a proprio agio con ogni dettaglio del proprio look e per arrivare a questo risultato gli accessori da sposa sono sicuramente un aspetto da non trascurare.

    Gli accessori da sposa per i capelli

    Una volta scelto l’abito da sposa perfetto, esservi commosse e aver fatto commuovere mamme, amiche e persino la commessa, è il momento di pensare a completarlo: per chi lo desidera e immagina un matrimonio tradizionale non può mancare il velo, lungo o corto, in organza, pizzo, seta, decorato o semplice, le possibilità sono infinite e gli stilisti oggi si divertono molto con proposte dalle più classiche alle più originali, fino ad arrivare a più sbarazzine velette.

    Per chi di velo non vuole proprio sentir parlare non mancano altre soluzioni a valorizzare l’acconciatura: la tiara, ad esempio, un gioiello prezioso, che avreste sempre voluto indossare per realizzare finalmente il sogno di essere come la principessa dei sogni d’infanzia. Anche spille per capelli, cerchietti e fasce, magari realizzate con fiori freschi, possono completare l’hairstyle della sposa: la fantasia non ha limiti, quello che conta è avere sempre bene in mente l’abito e cercare di scegliere gli accessori più adatti per valorizzarlo e rendervi raggianti.

    I gioielli per le spose

    Per quanto riguarda i gioielli esistono diverse scuole di pensiero: c’è chi pensa che, in nome del less is more, una sposa non ne abbia bisogno, e in casi di abiti particolarmente decorati o sfarzosi non c’è dubbio che il principio sia vero, ma quando l’abito è invece molto semplice, possono essere proprio i gioielli a dare quel tocco di luce che rende una sposa veramente tale. Ovvio che bisogna fare delle scelte, forse un’intera parure è esagerata, ma scegliendo degli splendidi orecchini, o un collier o un bracciale, meglio ancora se si tratta di un gioiello di famiglia, non si sbaglierà di sicuro.

    Accessori tradizionali per le spose

    I guanti appartengono alla tradizione e non si può non averli, ne esistono di corti e lunghissimi, decorati e semplici, attenzione ovviamente ad abbinare il tessuto a quello dell’abito. Infine, ultima, ma non per importanza, la giarrettiera, fatevi fare questo regalo, magari dalle testimoni o damigelle che meglio vi conoscono: quasi nessuno saprà che la portate sotto il vestito, ma sarà una bella sorpresa per il novello sposo!