Come scegliere le piastrelle di ceramica più adatte alla propria casa

Come scegliere le piastrelle di ceramica più adatte alla propria casa

Come scegliere le piastrelle di ceramica più adatte a decorare la propria casa? Durante la fase di progettazione e di rinnovo della casa, la scelta delle piastrelle di ceramica da utilizzare per rivestire i pavimenti o le pareti è fondamentale. Infatti, le piastrelle una volta posate al pavimento o alla parete, a differenza di altri rivestimenti che possono essere rimossi facilmente e a costi accessibili (come la carta da parati), accompagneranno la nostra casa per diversi anni. La grande diffusione della piastrelle è dovuta principalmente a due fattori: alla praticità della pulizia del rivestimento e al fatto che esse possono essere posate su qualsiasi tipo di superficie. Tra gli svantaggi del rivestimento, invece, troviamo i costi abbastanza elevati legati per lo più alla posatura delle piastrelle di ceramica al pavimento o alle pareti di casa.

Anzitutto, per scegliere le piastrelle di ceramica occorre scegliere tra i vari modelli offerti da mercato. In commercio, infatti, vengono vendute piastrelle che presentano differenti costi, dimensioni, forme, motivi e decorazioni. L’importante, quindi, è conoscere l’effetto che si vuol ricreare e il tipo di ambiente in cui le piastrelle dovranno essere posate. Per il bagno o per rivestire ambienti di grandi dimensioni è possibile scegliere anche delle piastrelle di ceramica a mosaico. Oltre al fattore estetico, occorre scegliere le piastrelle di ceramica anche in base al loro utilizzo. Come prima cosa va detto che esistono piastrelle da interno e da esterno che ovviamente presentano caratteristiche differenti. Le piastrelle da interno, infatti, sono meno resistenti di quelle da esterno ma più belle, colorate e decorative, quindi, adatte per rivestire gli ambienti interni della casa. Le piastrelle da esterno, invece, rispetto a quelle per ambienti interni, presentano una maggiore resistenza e un maggiore spessore.

Per scegliere le piastrelle di ceramica per la propria casa è importantissimo considerare anche altri due fattori definiti e previsti a norma di legge. Le piastrelle di ceramica, infatti, devono riportare il coefficiente di resistenza all’usura (PEI) che viene indicato con una scala da 1 a 5 e il coefficiente di resistenza allo scivolamento (R) che invece viene indicato con una scala da 9 a 12. Per scegliere le piastrelle di ceramica più adatte per la propria casa, è fondamentale sapere se optare per delle piastrelle in mono-cottura o in bi-cottura. Generalmente le prime sono più restituenti rispetto a quelle in bi-cottura e quindi sono più indicate a rivestire i pavimenti. Quelle bi-cottura, invece, sono più indicate per rivestire le pareti di casa come quelle del bagno o della cucina.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago