Lavoretti di Carnevale per bambini

Le idee per dei lavoretti di Carnevale sono davvero tantissime e tutte possono essere realizzate a casa o in classe, avendo a disposizione materiali facilmente reperibili e poco costosi. In quest'articolo trovate tanti spunti per realizzare cappelli di carta, maschere fai da te, disegni da colorare e tanti altri lavoretti di Carnevale per bambini di tutte le età.

da , il

    I lavoretti di Carnevale per bambini che possono essere realizzati a casa, all’asilo a scuola sono davvero tanti e ce ne è uno per ogni età. Il Carnevale, infatti, è una delle feste più amate dai bambini anche perché dà loro l’occasione di cimentarsi in tanti tipi di lavoretti creativi che stimolano la loro fantasia e manualità. Gli spunti che una festa antica e piena di simboli e significati come il Carnevale offre sono davvero tantissimi: si va dai semplici disegni da colorare, adatte ai piccolissimi, fino alle maschere fai da te per i bimbi un po’ più grandicelli e agli addobbi per allestire una coloratissima festa in maschera. Per realizzare questi divertenti lavoretti di Carnevale vi basteranno dei materiali facilmente reperibili e poco costosi, alcuni dei quali avrete sicuramente già in casa: oltre a pennarelli, matite, tempere e brillantini per colorare vi servirà del cartoncino, della carta crespa o del das per creare i vostri piccoli capolavori e divertirvi insieme ai vostri figli. Quelle che vi proponiamo sono attività che potete sia proporre in casa, come passatempo per un pomeriggio in famiglia, sia a scuola, per far divertire tutti insieme i bimbi della classe. Vediamo quindi qualche idea per dei lavoretti di Carnevale per bambini di tutte le età.

    Lavoretti di Carnevale con il das

    Il das è un materiale molto versatile, che potete acquistare in qualsiasi cartoleria per pochi euro o che potete fare in casa per avere un prodotto del tutto naturale: vi servirà soltanto del bicarbonato di sodio, della maizena, un po’ d’acqua e mezzo cucchiaio di olio di semi, tutte cose che sicuramente avrete già in dispensa.

    I lavoretti di Carnevale con il das sono adatti anche ai bambini più piccoli perché si tratta di una pasta facile da modellare e che non sporca, quindi non avrete nemmeno problemi ad organizzare un piccolo laboratorio in casa: con il das potete creare delle divertenti maschere di Carnevale fai da te, degli animaletti colorati da regalare agli amici in occasione di una festa, ma anche stelle filanti, coriandoli e portacandele originali per decorare la casa e renderla più allegra durante il periodo di Carnevale.

    Lavoretti di Carnevale con la carta crespa

    Anche la carta crespa è un materiale perfetto per realizzare tanti tipi di lavoretti di Carnevale per bambini. La troverete in qualsiasi cartoleria ben fornita e anche nei supermercati più grandi; è adattissima a questo periodo perché viene prodotta in tanti colori diversi quindi potete davvero sbizzarrirvi e dare vita a creazioni di ogni genere.

    I lavoretti di Carnevale con la carta crespa possono essere adattati ad ogni fascia di età: per i bimbi più piccoli basterà stampare un’immagine carnevalesca e colorarla utilizzando tante piccole palline di carta crespa mentre con i più grandicelli potete divertirvi a creare delle farfalle di carta crespa e una catena di anelli colorati da utilizzare come festone durante una festa in maschera. Per le bambine, potete realizzare anche una bella gonna in carta crespa e dei braccialetti coloratissimi, ne saranno entusiaste!

    Lavoretti di Carnevale con Arlecchino

    Una delle maschere di Carnevale più amate da grandi e piccini è sicuramente quella di Arlecchino: la coloratissima maschera bergamasca si presta molto bene ad essere utilizzata come soggetto per realizzare lavoretti di Carnevale per bambini di tutte le età, dai piccolissimi dell’asilo nido a quelli più grandicelli della scuola primaria.

    La cosa più divertente per i più piccoli è sicuramente pasticciare con i colori quindi potete semplicemente stampare un disegno di Arlecchino in bianco e nero e lasciarli liberi di creare; se dovete proporre quest’attività a scuola, l’idea migliore è stampare l’immagine su un grande cartellone e chiedere a tutti i bambini di decorare una parte.

    Ci sono poi tanti altri lavoretti di Carnevale con Arlecchino da proporre: maschere da colorare, marionette che si muovono e perfino un piccolo Arlecchino fatto con un rotolo finito di carta igienica o scottex. Come sempre, vi servono materiali di riciclo o di basso costo e tanta creatività!

    Lavoretti di Carnevale per bambini: maschere e cappelli di carta

    Un lavoretto di Carnevale molto divertente, che conquisterà grandi e piccini e che potrete poi utilizzare in occasione di una festa, sono le maschere di Carnevale per bambini e i cappelli di carta fai da te. Ne esistono tantissime versioni, potete scegliere insieme a vostro figlio quale realizzare oppure proporre diverse opzioni ai bambini della classe e lasciarli liberi di creare e sperimentare secondo la loro fantasia.

    Per i più piccolini, la cosa più semplice è stampare delle maschere da colorare che raffigurano personaggi di cartoni animati oppure animali e lasciarli liberi di pasticciare con pennarelli, matite, acquerelli, brillantini e stickers: si divertiranno un mondo e alla fine saranno molto orgogliosi di indossare il loro capolavoro.

    Per completare il travestimento, non manca che un bel cappello di carta: realizzarli è davvero semplice, basterà avere a disposizione del cartoncino colorato, forbici con la punta arrotondata e tanta fantasia; divertente anche realizzare un cappello di carta da giullare.

    Lavoretti di Carnevale per bambini dell’asilo nido

    Ed eccoci infine a una selezione di lavoretti di Carnevale per bambini dell’asilo nido: nella fascia di età 0-3 non è semplice trovare passatempi che siano sicuri e allo stesso tempo divertenti per i piccolini, tuttavia ci sono tante opzioni che potete proporre sia a casa che a scuola.

    I lavoretti creativi di Carnevale più semplici sono quelli che prevedono di colorare dei disegni stampati a tema carnevalesco; un’alternativa divertente è quella di decorare disegni e maschere utilizzando dei coriandoli e dei pezzetti di stelle filanti invece dei classici pennarelli, così i bambini si divertiranno a sperimentare anche l’utilizzo della colla stick. Esistono anche maschere di Carnevale semplici da realizzare, utilizzando dei piatti di carta e delle tempere oppure del cartoncino e del cotone idrofilo per creare un simpatico coniglietto.

    Si tratta sempre di passatempi non pericolosi e alla portata dei bambini dell’asilo nido, ma sempre sotto la vostra supervisione.

    Testi a cura di: Irene Bicchielli