Alga clorella: proprietà, benefici e controindicazioni

L’alga clorella (o Chlorella) ha diverse proprietà e benefici per la salute. Le controindicazioni, invece, sono poche. L’alga clorella (o Chlorella) è una microalga che vive nelle acque dolci. Quest’alga è una fonte naturale di proteine, vitamine e sali minerali. Per questo, faremmo bene ad introdurla nella nostra alimentazione. Inoltre, l’alga clorella aiuta a disintossicare naturalmente l’organismo dalle tossine e dai metalli pesanti. Assumendola, si possono depurare: sangue, fegato e intestino. Ma, dove si compra l’alga clorella e quali sono le altre sue proprietà e gli effetti collaterali?

Alga clorella, proprietà e benefici

La clorella ha diverse proprietà e benefici. Contiene vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B e vitamina E, che aiutano a contrastare l’invecchiamento precoce e l’azione dei radicali liberi. La clorella è utile anche per rafforzare naturalmente il sistema immunitario e per depurare l’organismo. Si tratta, insomma, di un vero e proprio ricostituente naturale, utile in caso di anemia e di stati di deficit vitaminici. Non solo, quest’alga ha un’azione depurativa su tutto l’organismo, in quanto aiuta ad eliminare gli accumuli di metalli pesanti. Questi vengono assorbiti, anche attraverso gli alimenti che mangiamo, in piccole quantità. Non solo, la clorella aiuta a migliorare la capacità di concentrazione, a regolare la pressione sanguigna ed a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue. Infine, l’alga clorella aiuta anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e quindi a limitare l’insorgenza di patologie cardiovascolari, quali ipertensione e arteriosclerosi.

Alga clorella, effetti collaterali

L’alga clorella non ha molti effetti collaterali e controindicazioni. L’assunzione è comunque sconsigliata in caso di immunodeficienza e di malattie autoimmuni. Inoltre devono prestare attenzione tutti coloro che soffrono di patologie della tiroide. Come tutte le altre alghe (tra cui l’alga kombu e l’alga spirulina), infatti, la clorella è ricca di iodio e per questo può compromettere il funzionamento di questa ghiandola, se assunta in dosi eccessive. Rispettiamo, in ogni caso, sempre il dosaggio raccomandato dal medico.

Alga clorella, dosaggio

Ma, qual è il dosaggio consigliato nell’assunzione di clorella? La posologia è indicata, sovente, sulle confezioni che acquistiamo se si tratta di integratori in compresse. Si consiglia, comunque, di non superare 1 o 2 mesi consecutivi di assunzione. Molto dipende dalle proprie condizioni di salute e dall’età. In ogni caso, prima di assumere degli integratori a base di clorella, chiedete al vostro medico, soprattutto se si tratta di bambini e di anziani.

Alga clorella, dove si compra

Ma, dove si compra l’alga chlorella? L’alga clorella, oltre che come alga al naturale, si può trovare più facilmente in compresse o in polvere nei supermercati più forniti oppure nelle erboristerie. In alternativa, la si può acquistare on line, nei negozi di alimenti biologici oppure nei negozi che vendono prodotti naturali.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago