Lavoretti creativi per la festa del papà da fare con i bambini

I lavoretti per la festa del papà sono un modo divertente e creativo per passare del tempo con i bimbi. Le idee fai da te per realizzare dei lavoretti creativi sono davvero tantissime e potete utilizzare tanti tipi di materiali diversi: il bello del riciclo creativo per bambini è proprio la possibilità di creare dei lavoretti per papà usando mollette, cartoncino, rotoli di carta igienica e altri materiali facili da reperire.

da , il

    Ci sono tantissimi tipi di lavoretti per la festa del papà che potete fare con i bimbi, sia a casa che in classe: manipolare nuovi materiali e cimentarsi con tecniche diverse è un ottimo modo per stimolare la fantasia dei più piccoli. Il riciclo creativo per bambini, infatti, è un esercizio particolarmente interessante da proporre loro e, soprattutto a scuola, potete organizzare dei laboratori creativi per bambini, che consentano ai piccoli di capire che per creare dei lavoretti per papà da regalare in occasione del 19 marzo può essere riutilizzato qualsiasi tipo di materiale. Ci sono tante idee per la festa del papà che possono esser realizzate con materiale da riciclo, come mollette e rotoli di carta igienica, ma anche con materiali classici per lavoretti fai da te come il cartoncino e il das, la famosa pasta modellabile. Ci sono lavoretti facili per i bimbi dell’asilo nido e lavoretti per bambini più grandicelli, in modo che possiate scegliere quale realizzare in base all’età dei vostri figli o della vostra classe: coccarde, trofei, biglietti originali, aerei e macchinine sono solo alcune delle idee fai da te che vi proponiamo in quest’articolo. Vediamo ora tutti gli spunti per dei regali per la festa del papà davvero unici e sorprendenti.

    Lavoretti per la festa del papà con materiale da riciclo

    Il riciclo creativo per bambini è un’attività non solo divertente, ma anche molto istruttiva: utilizzando una vecchia maglietta, un pennello, dei sassi, bastoncini di carta o perfino un sacchetto del pane avranno modo di creare dei lavoretti per la festa del papà davvero originali.

    Potete allestire dei laboratori per bambini sia a casa che in classe per dare vita a tanti lavoretti facili e colorati, che saranno perfetti per stupire e festeggiare il papà il 19 marzo.

    Ogni creazione può essere personalizzata a loro piacimento e, con il vostro aiuto, i bimbi potranno creare anche un biglietto di auguri con una dedica speciale, in modo da rendere questi lavoretti per la festa del papà con materiale da riciclo ancora più speciali.

    Lavoretti per la festa del papà con rotoli di carta igienica

    Le idee per la festa del papà sono davvero tantissime e anche materiali a cui non avreste mai pensato possono essere utilizzati per creare dei lavoretti creativi da donare come piccoli regali per la festa del papà.

    E’ il caso dei lavoretti per la festa del papà con rotoli di carta igienica: organizzate un divertente pomeriggio di riciclo creativo per bambini e realizzate un portapenne, delle macchinine per giocare insieme, un binocolo o perfino un porta cellulare colorato.

    Vi stupirete vedendo che bei lavoretti per bambini si possono creare riciclando rotoli di carta igienica e usando tempere colorate, colla e altri materiali di facile reperibilità: non si tratta solo di giochini passatempo ma di veri e propri lavoretti per bambini di ogni età, da realizzare in occasione della festa del papà.

    Lavoretti per la festa del papà con mollette

    Eccoci a un altro materiale di riciclo molto particolare e che sicuramente avrete già in casa: stiamo parlando dei lavoretti per la festa del papà con mollette. Proprio le classiche mollette di legno per bucato, quelle che usate per stendere i panni appena lavati, possono essere sfruttate per dare vita a tanti lavoretti creativi da utilizzare come regali per la festa del papà.

    Potete creare un originale porta cuffie da tenere sulla scrivania, un biliardino con cui giocare insieme in occasione della festa del papà oppure semplicemente dipingere le mollette e racchiudere un messaggio speciale in ognuna di esse.

    Insomma, le idee creative per realizzare dei lavoretti per bambini non mancano: vi serviranno solo mollette di legno, tempere per colorare, colla a caldo e tutta la fantasia dei piccoli di casa.

    Lavoretti per la festa del papà con cartoncino

    La carta colorata e il cartoncino sono materiali che vengono spesso utilizzati nei lavoretti per bambini e potete adoperarli anche per creare dei simpatici regali per la festa del papà: dal semplice biglietto personalizzato, ai lavoretti creativi più elaborati, come la cassetta degli attrezzi, il portafoglio in cartoncino, una colorata cravatta decorata e perfino un segnalibro personalizzato; queste sono solo alcune delle idee fai da te per realizzare dei lavoretti per bambini con cui sorprendere il papà il 19 marzo.

    Visto che si tratta di un materiale facile da reperire, di poco costo e molto versatile, i lavoretti per la festa del papà in cartoncino sono l’ideale sia se cercate lavoretti per bambini dell’asilo nido sia che vi servano idee e spunti per dei lavoretti per bambini della scuola primaria, da fare a casa oppure in classe con gli amichetti.

    Lavoretti per la festa del papà con il das

    Il das è una pasta modellabile adatta ai bimbi di ogni età perché non sporca, è facile da manipolare e non ha bisogno del forno per seccarsi, basta lasciarla asciugare per diverse ore; ecco perché i lavoretti per la festa del papà con il das sono un’ottima idea per dare vita a giochini passatempo e laboratori creativi per bambini di ogni età, dall’asilo alle elementari. Alcune idee per la festa del papà sono una cornice, dei piccoli ferma carte colorati, un ciondolo dove sono impresse le impronte delle manine dei piccoli oppure delle letterine con la calamita sul retro per formare dei messaggi teneri da dedicare al papà. Inoltre, con il das potete creare dei lavoretti manuali per bambini che vanno a sviluppare le loro abilità e la loro fantasia, lasciandoli liberi di sperimentare in totale autonomia, pasticciando con i colori e con le decorazioni.

    Lavoretti per la festa del papà da asilo nido

    I bambini dell’asilo nido amano moltissimo pasticciare con i colori e mettersi alla prova con materiali diversi e con tecniche nuove. Anche se dovrete aiutarli nelle operazioni più complesse, in particolare nell’utilizzo della colla e delle forbici, ci sono tanti lavoretti per la festa del papà da asilo nido che potete proporre ai bimbi della classe oppure ai vostri figli: biglietti di auguri originali e personalizzati, una cornice in cui racchiudere una foto speciale, segnalibri e tanti giochi da colorare che sono perfetti per rendere i piccoli dell’asilo autonomi e liberi di sperimentare. Grazie a questi lavoretti manuali per bambini, darete vita a regali per la festa del papà davvero originali, che saranno ancor più apprezzati perché fatti a mano.

    Lavoretti per la festa del papà da scuola dell’infanzia

    I lavoretti per la festa del papà da scuola dell’infanzia prevedono l’utilizzo di tantissimi materiali diversi e potete davvero sbizzarrirvi perché i bimbi tra i 3 e i 5 anni hanno raggiunto un buon grado di autonomia e saranno felici di mettersi alla prova con nuove tecniche. Inoltre, potete personalizzare ognuno dei lavoretti per la festa del papà con un messaggio speciale: il biglietto a forma di mano fatto con l’impronta del bimbo, una simpatica cornice a forma di camicia oppure delle carte speciali da colorare. Insomma, non solo giochi da colorare ma veri e propri lavori creativi per bambini da proporre come giochini passatempo a casa il pomeriggio oppure come laboratori creativi per bambini da fare in classe tutti insieme.

    Testi a cura di: Irene Bicchielli