Anche gli uomini fingono l’orgasmo

da , il

    Anche gli uomini fingono l’orgasmo

    Sono finiti i bei tempi in cui una sensualissima Meg Ryan in ‘Harry ti presento Sally‘ dimostrava ad un costernato Billy Crystal come fosse facile per una donna simulare l’orgasmo lanciandosi in un’interpretazione strepitosa. Adesso, a quanto pare, anche i maschi fingerebbero l’orgasmo.

    A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista LiveScience secondo cui un numero sempre più crescente di maschi simula il proprio piacere: su circa 200 studenti intervistati, è risultato che ben l’86% dei maschi sessualmente attivi simula o ha simulato in passato l’orgasmo.

    Ma com’è possibile che anche i maschietti fingano? Lo fanno attraverso trucchetti e piccoli accorgimenti, nemmeno troppo articolati. Il preservativo molte volte camuffa la mancata eiaculazione, oppure in assenza del condom basta tirare fuori un fazzolettino da appallottolare e gettare lontano da occhi indiscreti. Del resto a chi verrebbe mai in mente di andare a controllare?!Potrebbe anche capitare di avere una eiaculazione senza orgasmo, così come spasmi orgasmici senza però eiaculazione.

    Il punto non è il come, ma il perché. Perché pure gli uomini si trovano costretti a fingere a volte?

    I motivi possono essere tanti: stanchezza, noia, voglia di concludere in fretta un rapporto inappagante, ma secondo i ricercatori la causa è da ricercare principalmente nel volere evitare a tutti i costi di ferire i sentimenti della propria compagna, seguita dalla propensione ad assecondare il pregiudizio secondo cui un rapporto completo e soddisfacente per definirsi tale debba concludersi necessariamente con un orgasmo.

    Ma anziché cimentarsi in magistrali prove di recitazione non sarebbe molto più facile parlare e affrontare questi problemi insieme alla propria partner?