Come cambia la vita dopo il matrimonio

da , il

    Come cambia la vita dopo il matrimonio

    Svegliarsi insieme, preparare da mangiare per la persona che si ama, condividere spazi e tempi all’interno della stessa casa. Questo vuol dire iniziare una vita insieme e molte volte questa scelta viene suggellata col matrimonio.

    Eppure molte coppie sono terrorizzate dalla prospettiva di una condivisione così totale. Chi ci è già passato garantisce che la vita di coppia subisce una vera e propria rivoluzione dopo la pronuncia del sì più solenne. Ma come cambia la vita dopo il matrimonio?

    Affrontare la vita insieme

    Come cambia la vita dopo il matrimonio

    Condividere il letto, la cucina o il bagno per una coppia rappresentano senza dubbio dei cambiamenti molto importanti, ma il cambiamento più vistoso dopo il matrimonio è quello che riguarda la prospettiva di affrontare una vita comune. Affrontare la vita insieme vuol dire prendere il buono e il cattivo di ogni esperienza, ma farlo sempre e comunque in accordo con la persona con cui si è avviato questo percorso. Cosa vuol dire in pratica? Che se prima di sposarci nel prendere una decisione importante eravamo soli e dovevamo tenere conto solo dei nostri desideri e delle nostre esigenze, dopo il matrimonio non possiamo non tenere conto anche dei desideri e delle esigenze dell’altra persona. Questa è la prova matrimoniale più difficile perché a volte potrebbe metterci di fronte alla necessità di sacrificare i nostri bisogni egoistici per amore della persona con cui stiamo.

    L’abitudine nella coppia

    Come cambia la vita dopo il matrimonio

    L’abitudine nella coppia subentra quasi inevitabilmente dopo il matrimonio. Per quanto si possano moltiplicare gli sforzi per mantenere sempre vivace la vita di coppia, arriva il punto, infatti, in cui questa deve fare i conti con la routine. Che fare, dunque? Evitare che l’abitudine nella coppia (per quanto inevitabile) abbia il sopravvento. Essere sposati non vuol dite dare tutto per scontato, compreso l’altra persona. Coltivate la fantasia, non solo sotto le lenzuola, ma anche a tavola, nell’organizzare un’uscita fuori porta, nel preparare una sorpresa per la persona che amate. Dimostrate a voi stesse e al vostro partner che se è vero che la vita cambia dopo il matrimonio, potrebbe farlo anche in meglio…