Cosa sognano gli uomini e le donne?

da , il

    Cosa sognano gli uomini e le donne?

    Uomini e donne sono diversi anche quando sognano. Se guardiamo cosa sognano gli uomini e le donne, infatti, ci accorgiamo che esiste una netta differenza. L’attività onirica femminile è caratterizzata per lo più da incubi spaventosi, quella maschile – indovinate un po’… – da sogni a sfondo sessuale.

    E’ quanto emerge da un lungo studio, durato all’incirca 11 anni e condotto da alcuni ricercatori canadesi dell’Università di Montreal, i cui risultati sono stati resi noti dal Toronto Sun.

    Oltre che su cosa sognano gli uomini e le donne, la ricerca si è focalizzata sulla relazione tra attività onirica ed età e ciò che emerge a questo proposito è che tra i 20 e i 30 anni tutti più o meno tendono a fare brutti sogni. Col tempo, gli incubi si fanno via via sempre più rari, almeno nelle notti maschili, ma non abbandonano mai definitivamente quelle femminili.

    Venendo al cosa sognano gli uomini, nell’85% dei casi i maschi intervistati ha risposto di fare sogni a luci rosse. Anche alle donne capita ovviamente, ma il 73% di loro ha dichiarato che succede solo occasionalmente.

    Cosa sognano, dunque, le donne? Secondo quanto emerge dallo studio, 56 sono i temi ricorrenti nei sogni femminili, tra questi a dominare sono gli inseguimenti (che tormentano l’83% delle signore contro solo il 73% dei maschi), i serpenti, il nuotare, il perdere i denti, le inondazioni, il cadere dall’alto (alla terza posizione sia per gli uomini che per le donne).

    Sono sempre le donne a sognare più spesso la morte di qualcuno, o di essere paralizzate dalla paura e non potersi muovere o di essere minacciate da animali aggressivi come ragni o serpenti. I maschi, invece, sognano più spesso di volare, fare viaggi avventurosi (anche in altri mondi) o essere coinvolti in una lotta, a volte anche dall’epilogo tragico…