Donne che amano le donne: verso la fluidità sessuale

da , il

    Donne che amano le donne: verso la fluidità sessuale

    Le donne che amano le donne sono sempre più numerose. Secondo un’indagine della Boise State University (Idaho, Usa), 6 donne intervistate su 10 provano attrazione per altre donne.

    Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 484 studenti, di differenti orientamenti sessuali, che in forma anonima hanno risposto ad una serie di domande su amore ed eros.

    Esaminando i risultati, l’aspetto di maggiore interesse ad essere venuto fuori è che il 60% del campione femminile intervistato ha dichiarato di provare attrazione per altre donne a differenti livelli: dal bacio (il 45% ha dichiarato di aver baciato una donna almeno una volta nella sua vita) alle fantasie sessuali (ben il 50% ha fantasticato su una donna).

    Segno che le categorie sessuali non sono più rigide come una volta e che più che di omosessualità diffusa sarebbe più corretto parlare di fluidità sessuale, vale a dire una forma di attrazione tra esseri umani che va ben al di là del sesso.

    Infatti, non si tratta solo di donne che amano le donne, essendo tale fenomeno diffuso anche tra i maschietti, anche se in proporzioni sicuramente più contenute, per via dei numerosi stereotipi e condizionamenti sessuali presenti nella società. Lo stesso studio, infatti, ha messo in luce come il 19% degli uomini intervistati abbia ammesso di avere baciato un altro uomo, mentre il 21% si è fermato a semplici fantasie. Esiste anche un 15% di uomini, che pur non essendosi dichiarato omosessuale, ha confessato di aver avuto un rapporto sessuale con un altro uomo almeno una volta nella vita.