Dormire nudi? Un toccasana per la coppia

da , il

    Dormire nudi? Un toccasana per la coppia

    Dormire nudi? Un toccasana per la coppia. Fedeli a pigiamoni e camicie da notte? Da oggi sarà il caso di cambiare abitudini, la scienza conferma che dormire come mamma ci ha fatti ha ripercussioni molto positive sulla relazione di coppia e immaginare il perché non è poi difficile. Ma la nudità a letto favorirebbe non solo il desiderio di intimità e l’apertura verso il partner, bensì lo stesso benessere individuale, conciliando il sonno, contribuendo a mantenere la temperatura corporea ideale, mantenendoci giovani e belli.

    Benefici della nudità per la coppia

    La felicità di coppia secondo un recente sondaggio del brand di abbigliamento Cotton USA dipenderebbe dalla nudità al momento di coricarsi. A quanto pare ben il 57% delle coppie che sotto le lenzuola rinuncia a qualunque indumento, biancheria intima compresa, è nettamente più appagato dalla propria relazione. La ragione andrebbe cercata nell’ormone ossitocina, il famoso ormone dell’amore, in grado di ridurre stress e pressione sanguigna, il quale si scatenerebbe proprio al momento del contatto tra due corpi nudi. Se i sondaggi di qualche tempo fa affermavano che il segreto del stare bene insieme fosse dormire abbracciati, l’ultima frontiera della felicità coniugale si spinge oltre, sdoganando per l’appunto la nudità: “Il contatto diretto della pelle con le lenzuola e la morbidezza del materasso stimolano la voglia di intimità e l’apertura nei confronti dell’altro, aumentando la sensazione di felicità”.

    Benefici individuali della nudità

    I vantaggi della nudità sono molteplici, desiderio sessuale a parte, la pelle respira meglio e il corpo mantiene la temperatura ideale, vantaggio da non sottovalutare considerato che il caldo percepito di notte porta ad un aumento del livello di cortisolo, ormone che provoca fame e spossatezza. Senza contare che durante il sonno un corpo eccessivamente caldo brucia meno calorie a tutto discapito della linea. Non solo, la nudità contribuirebbe altresì a mantenerci giovani e belli, complice il rilascio di ormoni anti-invecchiamento come la melatonina, che andrebbe progressivamente riducendosi con l’aumentare della temperatura. D’ora in avanti sarà il caso di dare una spuntatina al guardaroba notturno, ne guadagneranno la relazione e l’umore.