Festa degli innamorati: come festeggiano San Valentino nel mondo

Festa degli innamorati: come festeggiano San Valentino nel mondo
da in Amore, San Valentino
Ultimo aggiornamento:
    Festa degli innamorati: come festeggiano San Valentino nel mondo

    San Valentino, la festa degli innamorati, quel 14 Febbraio, maledetto da alcuni e benedetto da altri, ricorrenza forse oggi troppo commerciale ma ancora tanto di moda. Nel giorno dedicato ai cuori divisi a metà, le coppie non possono essere tristi, è il momento di festeggiare. Così, mentre in Italia si è ormai soliti regalare i Baci Perugina, il pelouche o il presente più impegnativo (a seconda dell’età) e poi andare a cena fuori a lume di candela in probabile compagnia di altre dozzine di coppie, gli altri che cosa fanno? Diamo un’occhiata al di là delle Alpi e del Tirreno per vedere quando e come si celebra la festa degli innamorati.

    In Brasile il lieto evento cade il 12 giugno ed è chiamato proprio ‘Dias dos Namorados’; il giorno successivo, Sant’Antonio, è quello dedicato alle ragazze in cerca di fidanzato. Non festeggiano a febbraio perché è estate e fa caldissimo ed inoltre c’è il rischio di sovrapposizione con i festeggiamenti del Carnevale.
    In Corea del Sud San Valentino si celebra il 14 Febbraio, detto anche ‘Giorno Bianco’ e gli uomini regalano doni o caramelle alle donne. Il 14 Aprile, detto ‘Giorno Nero’ invece, coloro le quali sono rimaste a mani vuote due mesi prima, si recano al ristorante cinese a mangiare i ‘black noodles’ per compiangere la loro ‘disastrosa’ vita amorosa.
    In Slovenia il giorno degli innamorati è celebrato con il proverbio ‘San Valentino custodisce le chiavi della radici. È il giorno in cui piante e fiore cominciano a sbocciare e vengono posti i semi per le vigne.

    Gli Sloveni pensano anche che il 14 Febbraio gli uccelli si fidanzino o si sposino. Insomma trionfa l’amore.
    Infine, Norfolk, in Gran Bretagna: qui si narra che Jack Valentine, il 14 Febbraio, porti dolci per i bambini e regali per gli adulti; busserebbe alle porte delle case per poi scomparire. Si celebra per le strade in compagnia di amici.

    382

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreSan Valentino
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI