Gelosia degli uomini, insicurezza maschile

da , il

    Gelosia degli uomini, insicurezza maschile

    Non tutti gli uomini sono gelosi, in media i famosi cattivi ragazzi non lo sono per niente, troppo infedeli per preoccuparsi di questo dettaglio, fino a quando non perdono la testa, a quel punto anche loro, come molti altri simili, si sentono vulnerabili, insicuri e quindi gelosi. Tradotto la gelosia è insicurezza, per entrambi i sessi, gli uomini maggiormente sofferenti di gelosia spesso hanno scelto una donna molto bella, o tale ai loro occhi, e hanno la sensazione di non essere alla sua altezza. Il maschio tende a preoccuparsi di venire scaricato per un altro, più bello. L’insicurezza può essere il cuore e l’anima di ogni gelosia, insicurezza riguardo l’aspetto, stato della relazione e del genere, attraverso tali sentimenti, arriva una perdita di fiducia e di autostima.

    A quanto pare diverse ricerche lo confermano una bella moglie o fidanzata è la ricetta perfetta per avere un partner molto geloso, non che le sue paure siano realistiche, ma si tratta di emozioni non controllabili. Tale gelosia viene ritenuta normale quando si accende ogni tanto, si manifesta in presenza di altri uomini, o in periodi di stress e poca comunicazione della coppia, diventa preoccupante invece quando risultano estreme, ossessive.

    L’uomo geloso negherà l’evidenza, quando diventerà ossessivo l’uomo, a questo punto fuori controllo, sosterrà che lei mente, che non è sincera, e che anche se non lo ammette vuole un altro uomo. Non bastano consolazioni, rassicurazioni, gesti d’affetto o altro lui rimarrà ancorato alle sue convinzioni, alla fine la gelosia rimane anche dopo il sesso, momento top di possesso in una coppia.

    La moglie o la fidanzata in questione finisce per sentirsi insicura del rapporto. Si sente limitata o con un guinzaglio, perché la gelosia è diventata ingestibile tanto da privarle le amicizie maschili. Se vi siete ritrovate nei primi stadi della gelosia è importante parlarne, magari con un esperto, prima che questa soffochi ogni domani.