Gli esercizi di Kegel aiutano le donne a raggiungere l’orgasmo?

da , il

    Gli esercizi di Kegel aiutano le donne a raggiungere l’orgasmo?

    Gli esercizi di Kegel aiutano le donne a raggiungere l’orgasmo? E’ quello che crediamo da anni, ma adesso una nuova ricerca condotta da alcuni studiosi brasiliani mette in crisi tale assunto, sostenendo che gli esercizi di Kegel non influenzano in alcun modo l’attività sessuale delle donne.

    Vediamo di capire perché. Se fino a questo momento abbiamo ritenuto che gli esercizi di Kegel aiutassero le donne nel raggiungimento del piacere è perché l’orgasmo femminile, come è noto, si ottiene in virtù della contrazione dei muscoli del pavimento pelvico.

    Può capitare che per qualche ragione questi muscoli risultino poco allenati e la donna incontri difficoltà nel raggiungimento dell’orgasmo, ecco che gli esercizi di Kegel, che consistono nel contrarre i muscoli perianali, come avviene quando si blocca la minzione, possono venirle in aiuto.

    Nulla di più falso secondo gli scienziati brasiliani, i quali hanno misurato i muscoli pelvici di 32 donne volontarie, prima e dopo essersi sottoposte a un regime di esercizi atti a stimolare il pavimento pelvico. Gli esercizi venivano svolti due volte a settimana, per tre mesi, sotto la guida di personale esperto, e tre volte a settimana da sole, nella propria abitazione. Ebbene, stando ai dati, nessuna di queste donne ha visto migliorare la propria vita sessuale, né a livello di interesse né a livello di soddisfazione.

    Sul Journal of Sexual Medicine allora si sono affrettati a scrivere che la scoperta ‘è contraria alle nostre aspettative [dei ricercatori] ed è incompatibile con le relazioni precedenti‘. Ma altri studiosi della materia, come ad esempio Leah Millheiser, direttore del Programma Femminile Sexual Medicine della Stanford University School of Medicine non si dice affatto sorpreso dalla constatazione che gli esercizi di Kegel non aiutino certe donne a migliorare la propria sessualità: ‘La disfunzione sessuale è davvero multiforme nelle donne – spiega a tal proposito l’esperto – è psicologica, è fisiologica, include fattori relazionali. Una donna può avere una vagina perfettamente funzionante, ma una vita sessuale terribile a causa di altri problemi‘.