Innamorarsi ancora: come ricominciare dopo la fine di un rapporto

da , il

    Innamorarsi ancora: come ricominciare dopo la fine di un rapporto

    Innamorarsi ancora è possibile? La parola fine in amore non può esistere, siamo nati per amare e non potremmo mai smettere di farlo; molto spesso accade che, dopo un rapporto finito in maniera deludente, si abbia la tendenza ad esagerare le sensazioni negative nei confronti dell’amore, a tal punto da tirare fuori frasi patetiche del tipo ‘ Non me ne andrà più bene una’,’Mi sento annoiata della vita e nessuno ha piacere a parlare con me’ oppure ‘ Ormai ho più di 40 anni, non sono mai stata sposata e le possibilità di trovare qualcuno sono prossime allo zero’. Ma in realtà non è affatto così, si può amare ed essere amati a qualsiasi età e anche dopo un evento traumatico come il divorzio.

    La prima cosa da fare è pensare che esistono tantissime altre persone come noi che sono alla ricerca di un altro/a con cui condividere gioie e dolori. Insomma, non siamo sole. Poi iniziatevi a togliere dalla testa la possibilità di essere respinte, perché questo dipende quasi esclusivamente dalla vostra attitudine nei confronti di un’altra persona: presentarsi ad un appuntamento con l’atteggiamento di chi sa già che andrà a finire tutto male, predispone la situazione verso la degenerazione che si temeva. È quella che in psicologia chiamano la profezia auto avverante. Avere autostima e mostrare sicurezza rappresentano dei punti di forza che ci rendono più attraenti.

    Prima di trovare un partner che sia adatto a noi e rispecchi i nostri standard (e noi i suoi), può essere necessario uscire con più persone e non bisogna quindi scoraggiarsi se i primi appuntamenti non seguono il corso previsto e sperato. Più si è intraprendenti, più grandi sono le possibilità di successo.