Interpretazione dei sogni: sogni erotici

L'interpretazione dei sogni affascina l'essere umano da sempre perché, nonostante gli studi condotti in materia, si tratta di un argomento ancora tutto da scoprire. Tra i sogni più diffusi si annoverano anche quelli erotici, difatti sognare di fare l'amore è un'esperienza che prima o poi capita a tutti. Ma come interpretare i sogni di questo genere e qual è il loro significato? Scopriamolo addentrandoci nel mondo del sogno e dei suoi misteri.

da , il

    Interpretazione dei sogni: sogni erotici

    Qual è l’interpretazione dei sogni erotici più diffusi? I sogni affascinano da sempre l’uomo e sono numerose le discipline, e i singoli ricercatori, che hanno cercato di individuarne il segreto: la psicologia, la cabala che tratta anche del mondo onirico, lo sciamanesimo e via dicendo. Secondo alcuni studiosi, in primis Freud, i sogni spesso parlano di noi, della nostra interiorità più profonda e, nello specifico, i sogni erotici sono l’espressione di desideri che si affacciano nella nostra mente senza passare per la coscienza. In realtà, per comprendere il vero significato del sogno, bisognerebbe interpretarli singolarmente, tuttavia individuando alcuni simboli tipici è possibile provare a decifrare le fantasie erotiche oniriche, perlomeno quelle più frequenti e diffuse. Non ci resta che scoprire come interpretare i sogni e cosa significa sognare di fare l’amore, nelle sue diverse declinazioni.

    Perché facciamo sogni erotici

    I sogni d’amore sono molto diffusi ma cosa significano e perché si sogna?

    I sogni in generale possono essere interpretati in mille modi diversi a seconda delle scuole di riferimento: c’è chi ritiene, come spesso accade in ambito psicologico, che parlino della nostra interiorità e, per quanto riguarda quelli erotici, siano espressione di bisogni sessuali repressi. C’è anche chi ritiene che alcuni sogni non dipendano da noi o che, in alcuni casi, siano semplicemente dovuti a stimoli fisici.

    Comunque sia, la teoria che ritiene le fantasie sessuali oniriche, frutto di desideri repressi è forse una delle più diffuse. In tale ottica una persona che tende a reprimere il desiderio, fa più spesso sogni di questo tipo, soprattutto se non si concede la possibilità di esplorare la sessualità a causa di tabù e paure varie.

    Ma come dicevamo, sognare di fare sesso o sognare persone che fanno l’amore, può avere anche altri significati, a seconda del contesto e delle emozioni che si provano durante il sogno. Il modo migliore per decifrarli è partire da un’interpretazione generica, come quelle elencate di seguito, e riportarla al caso specifico, cogliendole eventuali sfumature e dettagli, che aiutano a capire meglio cosa il sogno intende dirci.

    Sogni erotici: i più comuni fra le donne

    L’erotismo femminile è sfaccettato, lo si nota soprattutto nei sogni femminili che, spesso, sono più articolati e difficili da interpretare rispetto a quelli maschili, anche in ambito sessuale. Ecco i più frequenti e cosa significano.

    • Fare sesso con qualcuno che non si conosce: è uno dei sogni più frequenti per una donna. L’uomo che non conosci potrebbe essere una parte di te che non conosci o che fai fatica ad accettare. Il suggerimento potrebbe essere quello di far uscire un po’ di più la parte trasgressiva che è in te.
    • Essere guardata da qualcuno mentre fai sesso con il tuo lui: in noi donne l’aspetto esibizionistico è molto più forte che negli uomini. Essere oggetto del desiderio per noi è quasi una necessità. L’interpretazione però può cambiare a seconda di chi è colui che guarda. Nelle ragazzine per esempio spesso chi guarda è uno dei genitori e questo vorrebbe dire cercare la loro attenzione.
    • Sognare di fare l’amore con il capo: stare con colui che è più in alto di te potrebbe attrarti a livello inconscio. Ma non è detto che indichi un reale interesse sessuale, potrebbe trattarsi anzi di un desiderio di potere.
    • Sognare di essere nuda in mezzo alla gente: sei tra la gente e all’improvviso ti accorgi di essere nuda! Non è un desiderio d’esibizionismo ma probabilmente ne hai abbastanza delle convenzioni e delle ipocrisie e senti il bisogno di vivere secondo il tuo io più profondo. Gli abiti simboleggiano tutte le regole che ti sei costruita attorno. Il suggerimento potrebbe essere di liberarti delle convenzioni a livello sessuale.
    • Sognare di fare l’amore con il fratello: niente panico, non è questo il vostro desiderio, semplicemente apprezzate le qualità di quella persona e volete farla vostra, non vuol dire che volete portarvela a letto.
    • Sognare di fare l’amore con il proprio figlio: l’incesto nei sogni ha molteplici significati ed è difficile trovare un’interpretazione univoca, valida per tutti. Ad oggi le spiegazioni a cui si dà maggiore credito sono quelle junghiane, secondo cui l’incesto ha un valore fusionale, ovvero indica l’unione delle qualità archetipiche del padre e della madre a livello interiore, e altre interpretazioni che vedono nell’incesto onirico una sorta di provocazione interiore ai conformismi. O forse si tratta semplicemente di amore, simboleggiato dal sesso, e quindi dall’unione, onirica.
    • Sognare di fare l’amore con un ex: questo sogno può avere significati molteplici perché se c’è un interesse effettivo nei suoi confronti, magari represso, il sogno non fa altro che manifestarlo. In altri casi si tratta di semplici sogni che si rifanno al passato, può accadere per esempio se stai vivendo una situazione simile a quella vissuta a tuo tempo con l’ex o se incontri qualcuno che te lo ricorda. In altri casi può manifestare una voglia di evasione e di ritorno al passato per non affrontare un presente triste e sconfortante.
    • Sognare di voler fare l’amore ma non riuscirci: questo sogno potrebbe indicare un blocco interiore, non solo nella sfera sessuale, ma anche in un altro campo della propria vita.
    • Sognare di fare l’amore con il proprio ragazzo o con il proprio marito: in questo sogno si cela il desiderio del partner, ma se nel mondo onirico si sperimentano sensazioni nuove ed esperienze insolite rispetto alla normalità, conviene prestargli ascolto e sperimentarle anche nella realtà.

    I sogni erotici degli uomini

    Spesso si pensa che gli uomini sognino solo sesso sfrenato, in realtà il loro universo erotico onirico include sogni di altro genere, scopriamo i più diffusi.

    • Sognare di fare l’amore con la mamma: spesso lo si liquida come sogno riconducibile al Complesso di Edipo ma si tratta in realtà di un sogno articolato e complesso, il cui significato varia anche a seconda del contesto onirico. Potrebbe avere a che fare, secondo alcune interpretazioni, con un bisogno di intimità non riconosciuto. Di sicuro è un sogno altamente simbolico.
    • Sogni omosessuali: sognare di fare sesso con un amico o con altri uomini non indica necessariamente un’omosessualità repressa ma può anche simboleggiare il desiderio di unione profonda con l’amico e la ricerca di cose nuove e orizzonti inseplorati.
    • Sognare il fuoco: il fuoco è il simbolo della passione, a seconda di come appare nei tuoi sogni il significato cambia. Se è scoppiettante in un camino, il tuo desiderio è vivace. Se invece è un fuoco quasi spento, la fiamma del tuo amore è dubbia. La soluzione potrebbe essere prendere coscienza del tuo sogno e nel primo caso goderti la passione, nel secondo scegliere se risvegliare la fiamma o concludere la relazione.
    • Sognare di vedere due persone che fanno l’amore: può significare che hai voglia di vivere nuove esperienze e che sussistono alcuni desideri repressi, che non ti concedi di vivere nella realtà.
    • Sognare di non riuscire a fare l’amore: questo sogno se fatto dagli uomini potrebbe segnalare una paura più o meno inconscia legata all’impotenza, e al timore di non essere all’altezza della partner dal punto di vista erotico ma anche esistenziale.
    • Sognare di fare l’amore davanti a tutti: di solito questo sogno cela una componente esibizionistica, il bisogno di mostrasi agli altri o magari di “ufficializzare” un legame rimasto dietro le quinte.

    Simboli e luoghi ricorrenti: il significato

    Esistono simboli universali che spesso si ripresentano nei sogni delle persone, uomini e donne, mantenendo quasi inalterato il loro significato di base. Pensiamo per esempio alla bocca, che oltre a indicare il nutrimento, il respiro e la parola, è anche un simbolo di sessualità. Quindi se compare in sogno è probabile, a seconda del contesto onirico, che si riferisca all’eros.

    Tra gli elementi naturali ricordiamo il fiore, che si associa alla spontaneità, alla primavera della vita, e in ambito sessuale alla voglia di sperimentare cose nuove e al desiderio di concedersi all’amore. Anche la luna, da sempre associata alla femminilità e alla mutevolezza, potrebbe riferirsi a un periodo incerto dal punto di vista sessuale o confuso, ma ovviamente dipende dal singolo sogno perché il significato può variare completamente da uno all’altro.

    Tra gli animali onirici più “erotici” ricordiamo il serpente, associato proprio alla sessualità e agli istinti primordiali che vogliono venire allo scoperto. Anche i felini possono simboleggiare l’eros, in questo caso sfrenato e passionale, istinto puro. I gatti, i felini più “mansueti” sono invece simbolo di tenerezza e di dolcezza purché non mostrino gli artigli, in tal caso il sogno può indicare un desiderio di indipendenza.

    Nei sogni erotici può anche capitare di ritrovarsi in luoghi pubblici a fare l’amore: per esempio capita di sognare di fare l’amore al mare, un simbolo positivo perché l’acqua tradizionalmente purifica e da essa nasce la vita.

    Fare l’amore accanto al fuoco è altrettanto comune e significa, in alcuni casi, che la relazione è molto passionale, quasi esplosiva. Sognare di fare sesso su un treno che deraglia è invece simbolo di pericolo o comunque di una relazione traballante.