Le donne in rosso attirano gli uomini? Falso

da , il

    Le donne in rosso attirano gli uomini? Falso

    Solo qualche settimana fa vi avevamo illustrato la teoria dello psicologo Adam Pazda, secondo la quale gli uomini sono attratti dalle donne in rosso. Non importa che si tratti di un abito sexy, una minigonna o un paio di pantaloni attillati.

    Qualsiasi capo d’abbigliamento, secondo Pazda, è capace di attirare il maschio, purché di colore rosso, ma uno studio della School of Anthropology and Conservation dell’Università del Kent, in Gran Bretagna, lo smentisce clamorosamente.

    Secondo i risultati di tale ricerca, che le donne in rosso attirino gli uomini perché proprio nel rosso sarebbe evidente il richiamo agli organi genitali femminili sarebbe una bufala colossale. Gli scienziati sono giunti a tale conclusione dopo avere sottoposto un gruppo di 40 uomini eterosessuali ad un piccolo esperimento.

    Gli uomini in questione sono stati invitati a fornire una valutazione di sedici immagini realizzate a partire da una manipolazione di quattro fotografie della vulva femminile, con sfumature di colore che andavano dal rosa pallido al rosso. Il risultato della ricerca ha mostrato che gli uomini tendevano a valutare la tonalità più accesa meno attraente delle tre sfumature rosa, tra le quali, comunque, non c’era una differenza significativa.

    Abbiamo scoperto che il sesso maschile mostra una forte avversione verso immagini più rosse di organi genitali. – ha spiegato Sarah E. Johns, docente di antropologia evolutiva e a capo dello studio – La ricerca dunque ci suggerisce di abbandonare il mito del rosso come ‘surrogato’ del sistema riproduttivo femminile‘.

    Crolla, dunque, il mito delle donne in rosso lanciato dalla signora LeBrock nel celebre film degli anni ’80 che si intitolava per l’appunto The Woman in Red, La Signora in Rosso. Ma siamo proprio sicuri che Charlotte, la donna in rosso protagonista della fortunata pellicola, resa celebre dalla danza seducente che improvvisa sulla grata del ricircolo dell’aria imitando Marilyn Monroe, avrebbe avuto meno successo se avesse indossato un vestito blu, giallo o verde?