Le donne sanno fingere ‘disinteresse’ meglio degli uomini

da , il

    Le donne sanno fingere ‘disinteresse’ meglio degli uomini

    Le donne sanno fingere ‘disinteresse’ meglio degli uomini. Quando ad una donna piace un uomo, infatti, non è assolutamente scontato che lui se ne renda conto. Lo stesso non si può dire di un uomo a cui piace una donna. Difficilmente sarà in grado di dissimulare il proprio interesse.

    Quello che già da tempo sapevamo solo in teoria, vale a dire che quando si tratta di sesso e amore le donne sanno fingere meglio degli uomini, oggi la scienza lo ha dimostrato anche in pratica.

    Alcuni studiosi dell’Università dell’Indiana, negli Stati Uniti, hanno condotto un esperimento che consisteva nell’osservare insieme a 54 individui il comportamento di alcune coppie eterosessuali coinvolte in una sessione di speed date (appuntamento lampo fra sconosciuti). Dopo averle osservate, gli studiosi, hanno chiesto ai 54 osservatori di fare dei pronostici relativi al destino delle varie coppie. Vale a dire di pronunciarsi su quante si sarebbero messe insieme o comunque riviste sulla base del gradimento suscitato in ciascuno dei due membri della coppia.

    Ebbene, sia gli uomini che le donne non sono riusciti a interpretare l’interesse femminile nei confronti del maschio in nessun caso, mentre l’interesse maschile appariva a tutti abbastanza palese. ‘Spesso la donna ha mostrato un atteggiamento interessato - ha raccontato Skyler Place, il principale autore dello studio – sembrava flirtare con chi aveva davanti, ma alla fine è emerso che il suo gradimento nei confronti del ragazzo in questione era scarsissimo. E, fra gli osservatori, nessuno è apparso in grado di interpretare correttamente i gesti delle donne, nemmeno il pubblico femminile‘.

    Cosa che invece non è avvenuta nei confronti del comportamento maschile. In termini percentuali nel 90% dei casi l’interesse dell’uomo è stato individuato senza alcuna difficoltà, mentre solo nel 10% dei casi gli osservatori sono riusciti a smascherare le reali intenzioni di una donna.