Messaggi sessuali: le canzoni che li contengono svettano nelle hit

da , il

    Messaggi sessuali: le canzoni che li contengono svettano nelle hit

    I messaggi sessuali sono presenti dappertutto: pubblicità, cinema, musica. Alcuni in maniera esplicita, altri in maniera subliminale, ad ogni modo sono proprio loro a creare appeal nei confronti di una pubblicità, di un film, di una canzone…

    In modo particolare pare che i messaggi inneggianti all’eros presenti all’interno dei testi delle canzoni siano i responsabili della scalata delle vette della classifica delle canzoni che li contengono. Non si tratta di una mera ipotesi, ma di un risultato certo a cui si è pervenuti analizzando i testi delle canzoni top 100. Tutte contengono messaggi sessuali.

    A fare la scoperta è stato un team di ricercatori che analizzando la classifica Top 100 di Billboard del 2009 ha messo in luce come circa il 92% di 174 brani apparsi nella top 100 di quell’anno conteneva messaggi sessuali. I messaggi sessuali sono poi stati suddivisi in 18 categorie: alcuni parlano della coppia o del desiderio di trovare una persona da amare, altri parlano esplicitamente di organi sessuali; altri ancora evocano veri e propri rapporti sessuali, più o meno esplicitamente.

    In particolare il team di ricerca coordinato dalla dottoressa Dawn Hobbs ha scoperto come alcuni generi e stili musicali più di altri si prestano a veicolare messaggi sessuali. Per esempio nelle canzoni R&B (Rhythm and Blues) i messaggi sessuali, contrariamente a quanto si potrebbe pensare sono spesso molto espliciti e più presenti che nelle canzoni pop.

    Ovviamente per svettare alle prime posizioni delle classifiche, la musica deve essere di buona qualità, impensabile credere che basti infarcire di messaggi sessuali una brutta canzone per farne una canzone di successo…