Motivi del tradimento, nuova ricerca spiega le ragioni di uomini e donne

da , il

    Motivi del tradimento, nuova ricerca spiega le ragioni di uomini e donne

    I motivi del tradimento possono essere diversi, secondo un recente studio però sarebbero certamente diverse le ragioni che portano a tradire gli uomini da quelle che invece portano le donne a farlo. La predisposizione al tradimento quindi non dipende dall’educazione, dalle abitudini di vita o da fattori cultural religiosi. Non è vero che gli uomini tradiscono di più, lo fanno semplicemente diversamente dalle donne, cioè spinti da cose diverse.

    L’indagine è stata condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Indiana e dell’Università canadese di Guelph e riportata dall’Huffington Post, sono stati analizzati i comportamenti di 506 uomini e 412 donne. L’uomo non sarebbe più traditore della donna infatti alla domanda ‘Cedi alle tentazioni?’ il 23% dei maschi e il 19% delle donne hanno riposto di sì, delle percentuali quindi non troppo distanti.

    L’elemento nuovo di questo studio però è stata l’analisi della personalità sessuale di ognuno indipendentemente dal genere, cioè la predisposizione di una persona a eccitarsi più o meno facilmente. Il risultato è stato che gli uomini tradiscono perlopiù per un fatto prettamente fisico, la relazione con la compagna non avrebbe tanto a che fare, se un’altra donna lo fa eccitare il tradimento potrebbe aver luogo senza problemi. Un altro fattore che porterebbe gli uomini al tradimento sarebbe l’ansia da prestazione, a causa di questa gli uomini spesso usano inconsapevolmente il tradimento come un tentativo per combattere e superare le proprie insicurezze e inibizioni.

    Per le donne la questione invece sarebbe diversa: il gentil sesso infatti è più portato a tradire il partner a causa dell’insoddisfazione sessuale nella relazione col compagno ufficiale.

    Le nostre ragioni sono più chiare, diciamoci la verità, in effetti se la relazione appaga anche a livello sessuale, perchè tradire? Non è male però la tendenza degli uomini a lasciarsi andare così facilmente alle tentazioni, ovviamente vale solo finchè la questione non tocca il mio uomo ;)