Non fare l’amore a causa del mal di testa? Non è solo una scusa

da , il

    Non fare l’amore a causa del mal di testa? Non è solo una scusa

    Quando a una donna non va di fare l’amore a causa del mal di testa, il sospetto che possa trattarsi solo di una scusa è sempre in agguato. Il fatto di non fare l’amore associato al mal di testa, infatti, è talmente frequente nelle donne da essere diventato un pretesto per antonomasia.

    Ma uno studio dell’Università di Pavia, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine potrebbe mettere definitivamente fine a quest’associazione in quanto è riuscito a dimostrare che il mal di testa , lungi dall’essere una banale scusa, nel 90% delle donne si accompagna ad inibizione del desiderio sessuale.

    Gli studiosi sono giunti a tale conclusione dopo avere analizzato la situazione di 100 donne, di età media di 40 anni, tutte sofferenti di emicrania con o senza aura, oppure di cefalea tensiva sia episodica che cronica (più di 15 giorni di mal di testa ogni mese) e in cura per le suddette patologie. Le donne, sottoposte a specifici questionari hanno riferito almeno in 1 caso su 5 di avere problemi relativi al desiderio sessuale. Nello specifico 9 pazienti su 10 hanno riferito di avere una vita sessuale inferiore agli standard definiti di normalità; quasi 3 su 10 (29%) si sono dichiarate stressate per questo disagio, e il 20% ha apertamente denunciato un calo della libido.

    Qualche mese fa, un’altra ricerca, condotta dall’Università di Utrecht aveva ricondotto il mal di testa femminile ad un’allergia allo sperma che oltre a determinare una forte cefalea, in alcuni casi produceva anche febbre e tosse.

    Questo per dire: cari uomini, prima di saltare a conclusioni affrettate e accusare le donne di tirar fuori il mal di testa quale scusa principe per non fare l’amore accertatevi che le condizioni di salute della vostra partner siano realmente buone.