Pettegolezzi: uomini e donne li vivono diversamente

da , il

    Pettegolezzi: uomini e donne li vivono diversamente

    Uomini e donne sono davvero due universi paralleli, non solo quando si parla di sentimenti e di sessualità, ma persino quando si tratta di pettegolezzi.

    Ai pettegolezzi uomini e donne, infatti, reagiscono diversamente tant’è che nei rapporti maschili fungono da collante, cementando l’amicizia e la solidarietà, mentre nei rapporti femminili sono spesso fonte di discordia e di liti.

    A rilevarlo è ricerca realizzata dalla Grant McEwan University di Edmonton, Canada, e pubblicata sulla rivista ‘Sex Roles‘. Gli studiosi sono giunti a tali conclusioni dopo avere condotto un esperimento su 167 donne e 69 uomini di età compresa fra 17 e 29 anni.

    L’indagine ha messo in luce come l’arte del pettegolezzo sia molto più praticata dal gentil sesso, ma questa non è una novità! Oggetto dei pettegolezzi femminili sono l’aspetto fisico di qualcun altro e, il suo modo di vestire o ancora le informazioni cosiddette ‘sociali‘, volte a sondare i cambiamenti di status di ognuno, vale a dire se tizio o caio si è fidanzato o sposato, o al contrario si è lasciato o ci sta provando con qualcuno e se sì con chi.

    Tutte cose da cui gli uomini si mantengono rigorosamente alla larga, non per senso della moralità, ma per puro disinteresse. I pettegolezzi su cui si concentrano gli uomini, infatti, riguardano per lo più i successi personali altrui, come i salari percepiti oppure le mansioni e le eventuali promozioni lavorative.

    Ma l’aspetto della ricerca più interessante è quello relativo all’effetto che hanno i pettegolezzi su uomini e donne. Gli uomini, quando si dedicano all’arte del pettegolezzo lo fanno principalmente per il gusto della complicità e solidarietà che si genere nel gruppo, ecco perché la conseguenza naturale è il rinsaldarsi del legame di amicizia che li lega. Al contrario, i pettegolezzi nelle donne hanno sempre e in qualche modo un retrogusto maligno e questo alla fine può anche determinare la rottura del loro rapporto.