Problemi sessuali? L’effetto placebo funziona, lo dice la scienza

da , il

    Problemi sessuali? L’effetto placebo funziona, lo dice la scienza

    Per effetto placebo si intende qualsiasi terapia o provvedimento non farmacologico (anche solo un consiglio o un conforto) che, pur privo di efficacia terapeutica specifica, sia deliberatamente somministrato alla persona facendole credere che sia un trattamento necessario, questo metodo spesso raggiunge gli stessi risultati di una terapia medica. E’ il caso della sessualità femminile. Secondo uno studio scientifico recente infatti, le donne che avrebbero difficoltà con il desiderio sessuale, potrebbero essere ‘curate’ anche semplicemente seguendo una ‘terapia placebo’.

    Lo studio è stato fatto dal Baylor College of Medicine e dall’Universita di Austin del Texas, ed è stato diretto dalla professoressa Cindy Meston e da Andrea Bradford.

    La ricerca è stata fatta su un gruppo di 50 donne, tutte con problemi legati alla carenza di desiderio sessuale. Le partecipanti sono state divise in due gruppi: il primo ha ricevuto una medicina, il secondo un placebo. Il tutto è durato 12 settimane. Nè le donne nè i medici conoscevano le sezioni alle quali appartenevano le partecipanti, questo per evitare l’inquinamento della ricerca.

    Tutte le donne che hanno fatto parte della studio hanno subito un deciso miglioramento delle loro condizioni sessuali, non ci sono state importanti differenze tra quelle che a cui è stato somministrato il farmaco e le altre.

    ‘E’ importante notare – afferma però il dottor Bradford – che anche nel caso in cui ricevevano il placebo, tutte le donne hanno avuto l’opportunità di parlare con un medico dei loro problemi sessuali, e a tutte è stato chiesto di monitorare attentamente le loro sensazioni. Probabilmente, la sola partecipazione allo studio ha stimolato qualche utile conversazione nella coppia. Questo risultato mostra chiaramente che bastano piccoli interventi per ottenere degli effetti positivi’.

    La conclusione dunque è interessante e oltre all’aspetto medico è bello sapere che baci, carezze, coccole ed incoraggiamenti sono sempre ottime medicine per migliorare la vita ed in particolare per favorire il desiderio sessuale nell’ambito della coppia.