Rapporti di coppia: come tenere a bada gli attacchi di gelosia

da , il

    Rapporti di coppia: come tenere a bada gli attacchi di gelosia

    Vi sentite colte da una irrefrenabile gelosia nonostante il vostro ragazzo vi abbia mai dato motivo di non fidarvi di lui? È una sensazione piuttosto comune, di cui ‘soffrono’ purtroppo tantissime persone che, oltre a rovinare la propria esistenza, rendono la vita impossibile anche al loro partner. Questo fa riflettere inevitabilmente sul rapporto di coppia, causando liti (spesso inutili) con conseguenti attacchi di isterismo che possono sfociare anche in vere e proprie rotture del rapporto. Allora perché non provare a contenersi, limitarsi, darsi una calmata e cercare di razionalizzare ogni situazione per impedire alla gelosia di rovinare tutto?

    Alcuni consigli.

    Essere oneste con i propri sentimenti

    Piuttosto che farsi governare dalla gelosia e rischiare di farlo impazzire, parlategli e spiegategli quali sono le vostre sensazioni. Fategli sapere che vi volete fidare di lui ma c’è qualcosa che vi impedisce di farlo. Lui potrebbe essere in grado di tranquillizzarvi e soprattutto di mettere a freno il vostro lato eccessivamente possessivo.

    State alla larga dalle sue cose

    La paranoia combinata con la gelosia e la frenetica ed indegna ‘scansione’ delle sue e-mail e dei suoi messaggi sul telefonino, alla ricerca di contenuti sospetti, è la ricetta perfetta per un disastro. Se effettivamente c’è qualcosa che non vi quadra mettetelo alle strette parlandogli in faccia piuttosto che agire come delle investigatrici private. Nel caso non ci fosse ragione di preoccuparsi, l’invasione della sua privacy potrebbe rappresentare un problema difficilmente reversibile.

    Andate più fondo

    Domandatevi perché siete così gelose. Siete rimaste scottate dal passato? Se si, non lasciate che i problemi del passato rovinino un presente perfetto; comunicate al vostro ragazzo i vostri sentimenti e il perché delle ossessioni di gelosia in modo che lui sappia di non essere la causa del vostro comportamento. Una buona comunicazione è l’ingrediente base di un rapporto di coppia e aiuta a risolvere qualsiasi problema.