Se lui scappa a lei piace di più

da , il

    Se lui scappa a lei piace di più

    Se lui scappa a lei piace di più. E’ un assioma. Avete presente il detto che recita ‘in amor vince chi fugge?‘ Le cose stanno proprio così. Come se già non fosse abbastanza evidente nella pratica, lo ha dimostrato anche la scienza.

    Le donne inseguono proprio quegli uomini che non mostrano alcun interesse nei loro confronti. Ma perché le donne si comportano in questa maniera? Eccesso di sicurezza femminile nell’arte della seduzione? Tutt’altro…

    Secondo la dottoressa Domeena Renshaw della Loyola University Health System Sex Clinic, le donne ignorano sistematicamente i segnali di disinteresse lanciati dagli uomini. Fino al punto che se lui scappa, lei si convince automaticamente che può farlo tornare sui suoi passi.

    Molte donne ritengono di essere in grado di cambiare la mente di un uomo e riuscire convincerlo a vivere felice e contento con lei. Tuttavia, le donne non possono cambiare gli uomini. Essi possono solo cambiare il modo in cui reagiscono a loro in questo contesto‘, ha dichiarato a tal proposito la dottoressa Renshaw.

    Ma questo comportamento non è tipico di chi ha fiducia nelle proprie capacità seduttive. Al contrario, comportamenti come questo denoterebbero la presenza di scarsa autostima. ‘Le donne inviano chiari segnali che non danno valore a se stesse quando s’impegnano ripetutamente in situazioni o rapporti con uomini che non sono interessati‘, spiega la Renshaw.

    Se questo accade è perché sono ancora troppe le donne vittime dello stereotipo secondo cui la felicità femminile dipende dalla capacità di trovare un partner, tenerselo e alla fine riuscire a farsi sposare.

    Nulla di più falso! E’ l’uomo semmai che deve inseguirci e in questo la dottoressa Renshaw è d’accordo: ‘Lasciamo dunque il compito di inseguire e sedurre all’uomo – conclude, infatti, l’esperta – Se le donne possono imparare a emanciparsi, si danno credito e imparano a capire quando andare via da una situazione o relazione che non può funzionare, e su rendono libere d’incontrare qualcuno che è veramente interessato. Dobbiamo imparare dall’esperienza e capire che relazioni sane si basano sul reciproco rispetto e riconoscimento‘.