Sintomi dell’attrazione fisica: sbadigliare

da , il

    Sintomi dell’attrazione fisica: sbadigliare

    Se nel bel mezzo di una cenetta romantica, il vostro ospite improvvisasse una serie di ampi sbadigli quale sarebbe il vostro primo pensiero? Certamente che si annoia o ha sonno o quanto meno non apprezza abbastanza la vostra compagnia.

    Nulla di più sbagliato. Proprio nell’atto di sbadigliare gli esperti hanno individuato uno dei principali sintomi dell’attrazione fisica. E’ quanto emerso nel corso della Conferenza Internazionale sullo Sbadiglio, che si è svolta a Parigi.

    Sbadigliare secondo gli esperti, è la manifestazione fisiologica di tutta una serie di emozioni, non solo relative al disinteresse, ma anche all’interesse. Uno sbadiglio, potrebbe essere sintomatico, infatti, dell’attrazione sessuale che proviamo nei confronti della persona che ci sta di fronte.

    Questo non vuol dire che i significati tradizionalmente associati all’atto dello sbadigliare, quali stress, stanchezza o fame vengano automaticamente annullati, semplicemente insieme a questi va contemplato anche il desiderio sessuale. L’idea che l’atto di sbadigliare possa essere riconducibile ai sintomi dell’attrazione fisica è stata del ricercatore tedesco Wolter Seuntjens, il quale ha riferito che molti dei pazienti dei sessuologi dichiaravano di sbadigliare durante i preliminari o l’atto sessuale. Ma perché lo facessero rimane ad oggi un mistero sia per i sessuologi che per i ricercatori.

    Piuttosto la domanda vera potrebbe essere: come si fa a capire quando uno sbadiglio è sintomo di attrazione fisica e quando, invece, indica uno stato di noia? Non c’è modo purtroppo di risalire alla causa scatenante, se non leggendo altri segnali concomitanti. Se, ad esempio, allo sbadiglio segue un crollo sul divano, evidentemente l’intento originario non era esattamente quello seduttivo, se al contrario lo sbadiglio è accompagnato da una serie di sguardi languidi e ammiccamenti, il dubbio che la persona in questione non abbia proprio voglia di dormire potrebbe essere legittimo…

    Foto di dolce_luna