Testosterone alto nell’uomo? Lo rende sessualmente responsabile

da , il

    Testosterone alto nell’uomo? Lo rende sessualmente responsabile

    Quando il livello di testosterone è alto nell’uomo, comportamenti sessualmente più responsabili quali rapporti sessuali sicuri e protetti, gli risulterebbero più congeniali.

    E’ quanto emerge da uno studio dell’Università del Michigan, secondo cui un atteggiamento positivo nei confronti del sesso sicuro, volto cioè ad evitare gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili sarebbe proprio di chi ha livelli alti di testosterone.

    Gli studiosi sono giunti a tale conclusione dopo avere selezionato un campione di 78 giovani maschi, tra i 18 e 20 anni, che sono stati sottoposti alla misurazione dei livelli di testosterone attraverso la saliva nel lungo periodo. I dati hanno rivelato che il tipo di approccio, in caso di alti livelli di testosterone, era caratterizzato da una particolare attenzione verso la presa di precauzioni e l’utilizzo del preservativo, insomma in presenza di testosterone alto nell’uomo si può assistere ad un comportamento più prudente nei rapporti sessuali.

    Incrociando poi i dati relativi al valore del testosterone, gli scienziati si sono resi conto che ad una maggiore frequenza di rapporti sessuali, corrispondeva anche un maggiore utilizzo del preservativo senza paura di giudizi esterni. Ciò può apparire paradossale, ma molti ragazzi hanno delle remore nei confronti del preservativo proprio perché temono di essere giudicati impacciati dal punto di vista sessuale da parte delle partner o peggio ancora portatori di qualche malattia venerea.

    I risultati di questa ricerca vanno a sfatare il mito del ‘passionale irresponsabile‘ dal momento che proprio in presenza di livelli alti di testosterone, e quindi di maggiore passionalità, l’attenzione a vivere rapporti protetti tutelando se stessi e la partner è maggiore.