Testosterone alto nell’uomo? Maggiore voglia di flirtare

da , il

    Testosterone alto nell’uomo? Maggiore voglia di flirtare

    Seduzione e livelli di testosterone sono in stretta relazione. Se si registra un livello alto di testosterone nell’uomo, infatti, i suoi comportamenti sociali nei confronti delle donne cambieranno divenendo più seduttivi. Lo sostengono alcuni ricercatori olandesi e spagnoli in uno studio pubblicato su ‘Proceedings B‘.

    Tale studio è consistito in un monitoraggio effettuato dai ricercatori dell’Università di Groeningen e di Valencia per esaminare l’effetto del testosterone su giovani uomini alle prese con donne a loro completamente sconosciute.

    A questo scopo i ricercatori hanno diviso 48 studenti maschi in coppie. Ogni soggetto della coppia era messo in competizione con l’altro in un gioco al computer che innalzava i livelli di testosterone. In effetti, i test condotti sulla saliva dei partecipanti all’esperimento hanno rivelato che – dopo la sfida al pc – i livelli dell’ormone erano un sesto più alti del normale, indipendentemente se i giocatori avevano vinto o perso la partita.

    Nella fase successiva i giovani hanno trascorso cinque minuti da soli con un uomo o con una donna, sotto l’occhio di alcune telecamere. Gli esperti hanno così constatato che quando il livello di testosterone è alto nell’uomo non influisce minimamente sull’interazione con gli uomini, mentre gioca un ruolo chiave nel test con le donne. Gli uomini con livelli ormonali più elevati, infatti, facevano più domande e parlavano più facilmente di sè, sorridevano più spesso e guardavano sovente negli occhi l’interlocutrice, insomma avevano comportamenti più seduttivi, tipici del flirt.

    I ricercatori hanno concluso che si trattasse di segnali chiari di una maggiore voglia di flirtare e che questo comportamento rappresenti il preludio di un corteggiamento.

    Un’altra ipotesi formulata dai ricercatori è quella che la sfida al videogame potrebbe far impennare il testosterone solo in uomini dove già esiste una naturale predisposizione a flirtare con una sconosciuta. Voi che ne pensate?