Uscire in coppia fa bene al matrimonio

da , il

    Uscire in coppia fa bene al matrimonio

    Uscire in coppia vale a dire in compagnia di un’altra coppia con la quale condividere esperienze, pensieri e svago è un’abitudine molto consolidata tra i più ed è un bene dal momento che pare sia assolutamente propizia al rapporto coniugale.

    E’ quanto messo in luce da uno studio di alcuni scienziati dell’Università del Maryland (Usa) secondo cui per una coppia uscire in coppia con un’altra coppia porta solo dei vantaggi.

    Gli autori dello studio sono giunti a tale conclusione dopo avere analizzato le risposte fornite ad un questionario da 123 coppie sposate, 122 comunque impegnate in una relazione e 58 divorziate.

    Il questionario era volto a scoprire come ogni coppia trascorresse il proprio tempo libero, che tipo di frequentazioni avesse e quanto fosse soddisfatta del proprio rapporto.

    Dalle risposte è venuto fuori che in media ogni coppia aveva circa 5 amici di coppia con cui trascorreva volentieri il tempo libero. E, alla domanda, su quanto fossero importanti queste amicizie il 40% dei partecipanti ha dichiarato che erano molto importanti, il 39% ha detto che lo erano abbastanza.

    Ma l’aspetto più importante venuto fuori dall’indagine è quello relativo al fatto che le coppie che dichiaravano di frequentare altre coppie di amici alla fine si consideravano più soddisfatte del proprio rapporto di coppia rispetto a rispetto a quelle che non lo facevano.

    Le coppie sono alla ricerca di cose diverse nelle loro amicizie di coppia: abbiamo scoperto che vogliono condividere il divertimento e le emozioni di coppia‘, ha commentato uno degli autori della ricerca.

    Secondo i ricercatori, infatti, uscire in coppia contribuisce a rendere il matrimonio – o la convivenza – più appagante ed emozionante per via sia degli effetti positivi che derivano dal confronto con altri sia per via della possibilità che viene offerta di comprendere le differenze con l’altro sesso osservando come si relaziona col partner.

    Con una grande amicizia di coppia, si arriva a vedere il proprio partner al meglio. Lui o lei si diverte, interagendo in modo amorevole e solidale con un’altra coppia e con il partner‘, concludono gli studiosi.