Vita di coppia e lavori domestici: qualche consiglio

da , il

    Vita di coppia e lavori domestici: qualche consiglio

    Nonostante ci si voglia bene, a volte, può capitare di dare alcune cose per scontate. Ad esempio, che una volta che si decide di andare a convivere sotto lo stesso tetto (poco importa che se da sposati o da coppia di fatto) i lavori domestici debba farli lei.

    Poco male se lei ha la vocazione di angelo del focolare, ma se le sue aspirazioni dovessero essere diverse il rischio che i lavori domestici si trasformino in un terreno di scontro aperto si fa più reale. Cosa fare per evitare che succeda ciò? Eliana Monti, agenzia specializzata in incontri per single, ha stilato un vademecum che noi vi riportiamo di seguito.

    1. Suddividere le mansioni. Da sempre ‘mal comune è mezzo gaudio‘ vale a dire se la pesantezza di certe incombenze viene equamente ripartita peserà ad entrambi meno.

    2. Rispettare gli spazi condivisi. Vivere insieme ad un’altra persona vuol dire tenere conto anche della sua esigenza di vivere in un ambiente ordinato ed è nostro preciso dovere fare di tutto per mantenerlo tale.

    3. Dividere le spese a metà. Come gestire l’economia domestica è una decisione che ciascuna coppia prenderà in autonomia, ma gli esperti nella ricerca dell’anima gemella suggeriscono, almeno in una prima fase del rapporto, di suddividere equamente le spese così da non dover litigare sugli acquisti.

    4. Suddividersi le pulizie. Una casa non va tenuta solo ordinata, ma anche pulita. Si possono fare dei turni per le pulizie o dividersi gli ambienti da pulire.

    Questi consigli su come la coppia dovrebbe affrontare i lavori domestici potrebbero sembrare troppo prescrittivi, in realtà si tratta di semplici precauzioni per evitare che faccende banali possano trasformarsi in autentiche crisi nella vita di coppia.

    Lo staff di Eliana Monti, ricorda, infatti, che se nelle prime fasi della relazione c’è molta più disponibilità a tollerare la pigrizia e l’indolenza del partner, man mano che il tempo passa è sempre più difficile convivere con certe vecchie abitudini. In altre parole, meglio mettere le cose in chiaro fin dall’inizio!