Acidi grassi equilibrati regalano una pelle sana

da , il

    Acidi grassi equilibrati regalano una pelle sana

    La lipodimica è una nuova scienza che studia le funzioni dei lipidi e le mutazioni che possono subire, attraverso la struttura dei nostri globuli rossi. Nel nostro organismo possiamo trovare diversi tipologie di acidi grassi, ad esempio nel gelato, nel burro e nelle carni grasse, troviamo i grassi saturi, responsabili dell’innalzamento dei livelli di colesterolo. Invece nelle olive, nell’olio, troviamo i grassi monoinsaturi, che al contrario agiscono nell’abbassamento del colesterolo.

    Ci sono poi i grassi poliinsaturi che si dividono in omega 3 e omega 6.

    E’ noto che gli omega 3 fanno bene alla salute perchè riducono il rischio di malattie cardiovascolari e abbassano i trigliceridi, mentre gli omega 6 sono invece essenziali per il sistema nervoso centrale.

    I veri nemici del nostro organismo e della nostra cute sono gli acidi grassi monoinsaturi trans, che si annidano prevalentemente nella margarina e nei prodotti dei fast-food: sono i peggiori perchè fanno aumentare vertiginosamente i valori del colesterolo ed aumentano il rischio di contrarre tumori.

    Grazie alla lipodimica è oggi possibile valutare attraverso l’analisi della membrana se l’equilibrio dei vari acidi è rispettato, questo processo chiamato profilo lipodimico consente oggi di ridurre i danni di malattie della pelle come la psoriasi e le dermatiti.

    Nel tempo si è valutato che aumentano i grassi saturi e i trans, mentre diminuiscono gli omega 3 e i monoinsaturi.

    In questo modo è possibile stabilire un programma mirato di integrazione dei grassi deficitari.

    Sono diverse le patologie della cute che hanno tratto giovamento da questi trattamenti.

    E’ proprio vero che spesso per curare un problema evidente all’esterno del nostro organismo, è necessario passare dall’interno: curare dentro per migliorare fuori.