Acne viso: rimedi naturali

da , il

    Acne viso: rimedi naturali

    L’acne è un problema comune, non solo degli adolescenti come spesso si tende a credere, alimentazione e igiene sono solitamente le prime accortezze che vengono prese in esame per risolvere il problema, alcuni sfoghi possono essere di tipo alimentare, mentre una scorretta pulizia del viso può contribuire all’aumento dei brufoli. L’acne solitamente ha inizio dai punti neri, quando questi si infiammano danno origine ai brufoli che si moltiplicano soprattutto se toccati con le mani sporche.

    Dal punto di vista alimentare oltre ad individuare possibili intolleranze, evitare cibi grassi e carboidrati a basso indice glicemico aiuta, così come bere molta acqua. I rimedi naturali invece sono davvero molti, l’unica soluzione è trovare il più adatto e provare, prima però assicuratevi di non essere allergici alle sostanze di sotto elencate.

    Tra gli ingredienti naturali più usati il più particolare è sicuramente la noce moscata con latte bollito, da applicare sull’acne per 1-2 ore, dicono che sia una sorta di magia, altro metodo miele e cannella in polvere da applicare tutta la notte.

    Olio di arachide e succo di lime invece è usato come prevenzione così come succo di menta fresca, il succo di papaya aiuta a diminuire il gonfiore, succo di lime fresco mescolato a un bicchiere di latte bollito contro la pelle secca o screpolata. Altro rimedio è una pasta con succo di cetriolo, succhi di lattuga, carote o erba medica.

    Se nell’elenco non avete trovato ancora il vostro metodo ideale allora provate con la polpa di pomodoro da applicare direttamente sull’acne per mezz’ora. Infine mescolare l’acqua con bicarbonato di sodio per ottenere una pasta applicare sul viso, massaggiare per circa 30 secondi e risciacquare, questo è un esfoliante ottimo per rimuove la pelle morta e le impurità che causano l’acne.