Bellezza perfetta del viso: un’equazione la rende oggettiva

da , il

    Bellezza perfetta del viso: un’equazione la rende oggettiva

    Secondo i ricercatori dell’Università della California di San Diego e dell’Università di Toronto la bellezza perfetta esiste. Sì non si tratta di quello che piace di più, di gusti, di piacere personale, se una donna ha un bel volto o no lo si può determinare con una semplicissima equazione.

    Pamela Pallett, una delle ricercatrici coinvolte nella ricerca afferma: ‘La bellezza di un viso femminile è legata soprattutto alla distanza tra gli occhi e la distanza tra gli occhi stessi e la bocca, il tutto rapportato alle dimensioni del volto. Sono questi parametri che fanno un viso attraente agli altri’,

    La ricerca è stata svolta coinvolgendo numerosi studenti universitari a cui veniva chiesto quali, secondo loro, fossero i visi di donna più belli tra una serie a loro presentate. Le donne in questione erano tutte abbastanza somiglianti, ma avevano delle piccole differenze sulle distanze sul volto, tra gli occhi, tra il naso e la bocca e così via. Il risultato finale, confrontando tutte le scelte dei partecipanti, è stato che il 99% dei partecipanti ha scelto le stesse donne.

    Fin dall’antichità si è cercato di identificare e di rendere oggettiva la bellezza in quanto tale, ma solo oggi sembrerebbe essere stato identificato un dato scientifico. Secondo i ricercatori i parametri del volto perfetto nascerebbero da un processo psicologico che l’uomo tende a costruirsi cercando di trovare la media tra tutti i volti che lo circonda.

    Ma ecco i parametri che deve avere il volto ideale:

    la distanza tra gli occhi e la bocca deve essere il 36% della lunghezza del volto;

    la distanza orizzontale tra gli occhi deve essere il 46% dell’ampiezza del volto.

    Che ne dite? Ci siete? Vi dico solo che il quotidiano La Repubblica, quando fu pubblicata la notizia, confrontò i visi di diverse donne celebri e Violante Placido superò in bellezza Marilyn Monroe, senza nulla togliere alla prima ma, la Monroe è pur sempre una delle donne più affascinanti del mondo!